4 Gennaio 2022
10:54

Troppi casi Covid, rinviata la cerimonia d’apertura di Procida Capitale della Cultura 2022

Rinviata in primavera la cerimonia d’apertura per Procida Capitale della Cultura 2022: troppi casi Covid e rischio assembramenti. “Scelta giusta e rispettosa”.
A cura di Giuseppe Cozzolino

Rinviata in primavera la cerimonia di apertura di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, prevista per il 22 gennaio. Si recupererà in primavera, ma nel frattempo dal 14 gennaio l'anno di Procida inizierà regolarmente. Il rinvio è stato disposto a causa dell'aumento dei contagi da Covid-19 e per evitare rischi di assembramenti. Niente cerimonia, dunque, almeno per il momento: non c'è ancora una data certa per il recupero, ma si farà con ogni probabilità in primavera, tra un paio di mesi.

Il direttore di Procida 2022 Agostino Riitano ha parlato di scelta "giusta e rispettosa", visto l'enorme aumento dei casi di questi giorni, assicurando che il lavoro di questi mesi non sarà comunque vano, e che il programma non subirà modifiche. Il rinvio, anzi, permetterà di utilizzare "al meglio le prossime settimane". Anche il sindaco di Procida, Dino Ambrosino, si è detto fiducioso e sicuro di poter recuperare al meglio la cerimonia per le prossime settimane:

Il nostro obiettivo è organizzare una cerimonia di apertura che coinvolga tutta la comunità, in particolare giovani, ragazzi e bambini. Potremo lavorare serenamente solo dopo la conferma che la variante al momento più diffusa sia  meno pericolosa. Nel frattempo auspico che le famiglie colgano l’opportunità del vaccino per i più piccoli.

Il programma del 22 gennaio prevedeva inizialmente un evento che partisse dalla terraferma e arrivasse poi sull'isola di Procida attraverso spettacoli pirotecnici, sfilate e performance teatrali di vario tipo. Ma l'emergenza Covid ha fermato tutto, almeno per il momento: il contagio anche sull'isola di Procida, corre veloce. Al 31 dicembre, coma da ultimo aggiornamento della Protezione Civile isolana, sono 59 le persone contagiate sull'isola, con altre 34 persone in attesa di responso dei tamponi. Per fortuna non ci sono ospedalizzati al momento: tutti i positivi si trovano in isolamento domiciliare nelle rispettive abitazioni.

Covid Campania, oggi 3.967 contagi e 3 morti: bollettino di domenica 8 maggio 2022
Covid Campania, oggi 3.967 contagi e 3 morti: bollettino di domenica 8 maggio 2022
Procida 2022, set d'estate: si girano Un Posto al Sole e Mina Settembre
Procida 2022, set d'estate: si girano Un Posto al Sole e Mina Settembre
Il viaggio della barca di carta gigante da Procida a Napoli: simbolo dei migranti del Mediterraneo
Il viaggio della barca di carta gigante da Procida a Napoli: simbolo dei migranti del Mediterraneo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni