Frana a Casamicciola (Ischia)
28 Novembre 2022
11:30

Traghetti per Ischia, la situazione aggiornata dei collegamenti dopo la frana

Ischia spaccata in due: stop alle corse delle navi veloci dal porto di Casamicciola Terme, regolari solo le corse da Ischia Porto.
A cura di Giuseppe Cozzolino
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Frana a Casamicciola (Ischia)

L'isola d'Ischia è spaccata in due: i collegamenti con il continente sono per ora ripresi solo dal porto di Ischia, nella parte orientale dell'isola. Fermi invece gli aliscafi nel porto di Casamicciola Terme, in quanto "di tipo non dislocanti e dotati di idrogetto come propulsione al posto delle eliche". Di fatto, Casamicciola (che si trova nella parte settentrionale dell'ìsola) è apparentemente ancora più isolata. Sospese per oggi le corse verso Procida, Pozzuoli e Napoli: il servizio resta regolare, invece, da Ischia Porto. Anche le strade cittadine di Casamicciola sono interdette: si cerca infatti di sgomberare le vie da fango e detriti, prima che tornino le piogge. E prosegue, al contempo, anche la ricerca dei corpi dei dispersi che ancora mancano all'appello.

Anche Caremar, una delle compagnie impegnate nel trasporto giornaliero da e verso le isole del Golfo, ha spiegato che le corse in partenza e in arrivo da e per Casamicciola Terme saranno "dirottate" su Ischia Porto a causa "problemi legati alla viabilità locale". L'avviso è stato pubblicato dalla società di navigazione: Ischia Porto resta dunque l'unico approdo disponibile per raggiungere l'isola dalla terraferma, mentre Casamicciola Terme resta ancora "isolata" in attesa che vengano liberate strade e scalo da fango e detriti dopo la frana di sabato mattina, che ha causato diversi morti e feriti, portando anche ad oltre duecento sfollati. Anche le altre compagnie di navigazione si stanno muovendo su questa strada: l'obiettivo è garantire a chi lavora sul continente, o che dal continente si sposta verso l'isola, di poter approdare regolarmente.

184 contenuti su questa storia
Il decreto sulla frana di Ischia approvato al Senato: cosa prevede il testo
Il decreto sulla frana di Ischia approvato al Senato: cosa prevede il testo
Tempesta di grandine a Ischia, neve alta 30 centimetri:
Tempesta di grandine a Ischia, neve alta 30 centimetri: "Mai vista tanta così"
Maltempo a Ischia, evacuate 400 persone a Casamicciola: chiusa la Statale 270 per rischio crollo
Maltempo a Ischia, evacuate 400 persone a Casamicciola: chiusa la Statale 270 per rischio crollo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni