23 Giugno 2021
8:30

Torna il degrado in piazza Garibaldi: furti e vandalismi, il progetto restyle è già fallito

Pochi mesi dopo il restyle, piazza Garibaldi è già nel degrado: furti e vandalismi, mercatini sui marciapiedi, clochard accampati alla ricerca di un riparo. Residenti esasperati, anche i proprietari delle strutture ricettive lamentano una scarsa attenzione verso il cosiddetto “biglietto da visita” della città.
A cura di Giuseppe Cozzolino

Pochi mesi dopo il restyle e la fine dei cantieri, e piazza Giuseppe Garibaldi torna già nel caos: degrado, furti, danneggiamenti e vandalismi sono tornati all'ordine del giorno in quello che è da sempre considerato il "biglietto da visita" del capoluogo partenopeo. Piazza Garibaldi, dove arrivano ogni giorno pendolari da tutta la provincia ma anche turisti da altre parti d'Italia e dall'estero, dopo lavori durati in eterno che hanno profondamente segnato non solo l'urbanistica ma anche la vita dei residenti, era stata finalmente restituita ai cittadini nuova di zecca.

Ma è durata poco: con l'addio alla vigilanza privata, piano piano il degrado è tornata a farla da padrone. Sono tornati anche i furti nell'area antistante la Stazione Centrale (per lo più scippi, ma non mancano le rapine vere e proprie), e spesso anche ai beni comuni: rubati i canestri del campetto di basket, danneggiate le panchine e le aiuole. Anche i marciapiedi sono tornati ad essere "mercatini" veri e propri. Distrutte anche le reti metalliche che delimitano i campetti sportivi, mentre sono comparsi anche i cumuli di rifiuti. Il degrado è tornato anche sotto forma di miseria: tante persone, indigenti, trovano riparo all'angolo con il Corso Meridionale, dormendo in strada o su improvvisati "letti" formati da cartoni. I residenti lamentano uno stato di abbandono che, dopo un periodo di tregua, sembra essere tornato in pompa magna ad avvolgere l'intera Piazza Garibaldi, con tutti i rischi che ne conseguono, così come i proprietari di strutture ricettive, già messe a dura prova dopo un anno e mezzo di pandemia da Coronavirus.

Il cavallo di ritorno anche sul monopattino: ragazzo rapinato e minacciato in piazza Garibaldi
Il cavallo di ritorno anche sul monopattino: ragazzo rapinato e minacciato in piazza Garibaldi
Operai Whirlpool bloccano i binari dell'Alta Velocità a Napoli e poi piazza Garibaldi
Operai Whirlpool bloccano i binari dell'Alta Velocità a Napoli e poi piazza Garibaldi
I 'No Green Pass' tornano in piazza a Napoli, Salerno, Caserta, Avellino. Digos già allertata
I 'No Green Pass' tornano in piazza a Napoli, Salerno, Caserta, Avellino. Digos già allertata
Litiga nel traffico con uomo e lo prende a sprangate in testa, arrestato 21enne a Portici
napoli
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni