74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tifosi scavalcano per entrare allo stadio Maradona: 17 Daspo e 35 persone denunciate

Alcuni Daspo hanno riguardato anche 8 persone coinvolte negli scontri con le forze dell’ordine a Santa Lucia durante la manifestazione anti-Covid dell’ottobre 2020.
A cura di Valerio Papadia
74 CONDIVISIONI
I tifosi del Napoli allo Stadio San Paolo per commemorare Diego Armando Maradona.

Pungo duro del questore di Napoli nei confronti degli illeciti perpetrati durante le manifestazioni sportive che si svolgono allo stadio Diego Armando Maradona: emessi diversi Daspo (divieto di accesso a manifestazioni sportive), nonché numerose denunce. Alcuni Daspo hanno riguardato anche persone coinvolte negli scontri con le forze dell'ordine avvenuti a Santa Lucia il 23 ottobre del 2020 durante una manifestazione anti-Covid.

Nella fattispecie, Daspo della durata di un anno è stato emesso nei confronti di due tifosi napoletani – un 18enne e un 20enne – che poco prima dell'inizio della partita Napoli-Monza, lo scorso 21 agosto, avevano più volte scavalcato dal settore inferiore della Curva B a quello superiore ed erano quindi già stati denunciato per scavalcamento. Daspo di un anno anche per un tifoso 21enne che, in occasione di Napoli-Ajax dello scorso 12 ottobre, era stato sorpreso a scavalcare dal settore inferiore a quello superiore della Curva A.

E ancora, altri 6 Daspo della durata da uno a cinque anni sono stati emessi nei confronti di altrettante persone, tra i 29 e i 46 anni; quattro di loro erano già stati condannati per violazioni in materia di stupefacenti, una per associazione a delinquere, rapina e ricettazione e un'altra per porto di oggetti atti ad offendere.

Napoli-Ajax, 30 persone denunciate per scavalcamento

Inoltre, sempre in occasione del match Napoli-Ajax del 12 ottobre, grazie alla visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, 30 persone – di cui 7 minorenni sono state denunciate per aver scavalcato dal settore inferiore a quello superiore delle Curve A e B. Altre 5 persone sono state denunciate, ancora per scavalcamento, in occasione della partita Napoli-Bologna dello scorso 16 ottobre.

I Daspo per gli scontri durante la manifestazione anti-Covid a Santa Lucia

Il questore di Napoli ha provveduto anche ad emanare 8 Daspo, per periodi da 4 a 7 anni, nei confronti di altrettante persone, coinvolte negli scontri con le forze dell'ordine avvenuti a Santa Lucia il 23 ottobre del 2020, in occasione di una manifestazione contro le misure anti-Covid adottate dal governatore campano Vincenzo De Luca.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views