27 CONDIVISIONI
Covid 19

Teverola, Sindaco blocca per errore fiera settimanale dopo l’ordinanza De Luca

Il Sindaco di Teverola ha bloccato la fiera settimanale dopo l’ordinanza 78 della Regione Campania, scatenando la protesta dei mercatali che hanno bloccato la strada parcheggiando i furgoni di traverso. Si è trattato però di un equivoco: alle 11 la Prefettura di Caserta ha chiarito che le disposizioni non riguardano quel tipo di evento.
A cura di Nico Falco
27 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gli operatori della fiera settimanale di Teverola, in provincia di Caserta, questa mattina hanno trovato sbarrati i cancelli del mercato. Effetto dell'ordinanza 78 della Regione Campania, sulla scorta della quale il sindaco ha disposto la chiusura, ritenendo che anche la fiera rientrasse tra le attività vietate. L'equivoco si è risolto soltanto dopo alcune ore, e soprattutto dopo che gli operatori hanno bloccato la strada, col chiarimento arrivato dalla Prefettura di Caserta: la disposizione regionale non riguarda le fiere settimanali.

La protesta è scattata alle prime ore di oggi, 16 ottobre, quando i mercatali sono arrivati sul luogo dove si tiene la fiera, in via Roma, e hanno trovato i cancelli chiusi. Appreso il motivo della chiusura hanno così deciso di bloccare la strada, parcheggiando i furgoni di traverso alla carreggiata e creando in pochi minuti una lunga coda che si estendeva per chilometri. Sul posto sono intervenuti carabinieri e Polizia di Stato, la circolazione è stata deviata sulle strade limitrofe per alleggerire il traffico.

La chiusura, a quanto si apprende, era stata decisa in rispetto dell'ordinanza regionale numero 78 del 14 ottobre della Regione Campania, che vieta "sagre e fiere e in generale, ogni attività o evento il cui svolgimento o fruizione non si svolga in forma statica o con postazioni fisse". La situazione si è sbloccata intorno alle 11, quando la Polizia Municipale, una volta arrivato il chiarimento della Prefettura, ha riaperto i cancelli; nonostante il via libera, però, molti degli operatori hanno deciso di tornare a casa ugualmente vista l'ora ormai tarda per il mercato.

27 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views