236 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Campi Flegrei

Terremoto oggi nei Campi Flegrei, scossa con boato tra Pozzuoli e Napoli alle 14.06

Una scossa di terremoto, di magnitudo 1.7, è stata avvertita nei Campi Flegrei alle 14.06 di oggi, lunedì 27 maggio: l’evento sismico è stato accompagnato da un boato.
A cura di Valerio Papadia
236 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Torna a tremare la terra nei Campi Flegrei: una scossa di terremoto è stata registrata alle ore 14.06 di oggi, lunedì 27 maggio. Il terremoto, come spesso accade nella caldera del supervulcano dei Campi Flegrei, è stata accompagnata da un boato; l'evento sismico è stato particolarmente avvertito nell'area a cavallo tra Pozzuoli e la periferia orientale di Napoli, in particolare a Dazio, sul Lungomare tra Pozzuoli e Bagnoli, nella zona di Pisciarelli e a Cavalleggeri. Il terremoto ha avuto una magnitudo di 1.7 della scala Richter ed è stato registrato a una profondità di 2,7 chilometri.

I terremoti nei Campi Flegrei vengono registrati dalle numerose stazioni di monitoraggio sismico posizionate nella caldera dall'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Quelle stesse stazioni di monitoraggio che, nelle scorse ore, sono state vandalizzate; ad alcune apparecchiature sono state addirittura rubate le batterie che ne consentono il funzionamento e dunque il monitoraggio dei fenomeni sismici nei Campi Flegrei.

236 CONDIVISIONI
262 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views