Terremoto Campi Flegrei, scossa di magnitudo 2 alle 6.21. Altre scosse nella notte, nuovo sciame sismico

Ancora una notte turbolenta nei Campi Flegrei a causa del bradisismo: un nuovo sciame sismico è iniziato poco dopo le 3 di questa notte nella caldera del supervulcano. Circa 10 scosse di terremoto si sono susseguite da allora, la più intensa delle quali si è verificata alle 6.21 di questa mattina, giovedì 24 aprile: l'evento ha avuto una magnitudo 2 della scala Richter, è stato preceduto, come spesso accade, da un boato ed è stato localizzato a una profondità di 2 chilometri; per questo motivo, è stato distintamente avvertito dalla popolazione, che ha ad ogni modo avvertito anche le scosse di questa notte.
A proposito del nuovo sciame sismico in corso, il Comune di Pozzuoli, l'area epicentro della caldera dei Campi Flegrei e spesso la più colpita dai terremoti, ha comunicato alla popolazione: "L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 03:37 (UTC 01:37) del 24/04/2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 10 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (9 localizzati) e una magnitudo massima Md = 2.0 ± 0.3".
"In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi dello sciame sismico in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno".