510 CONDIVISIONI
20 Dicembre 2020
7:16

Terremoto a Napoli, altre due scosse ai Campi Flegrei nella notte, sentite anche a Pozzuoli

Notte di paura per i residenti della zona Flegrea, da Fuorigrotta a Pozzuoli: dopo la prima scossa di ieri sera altri due piccoli terremoti avvertiti dalla popolazione alle 4 del mattino. I sisma tra magnitudo 2.3 a 1.7. Spavento ma nessun danno a persone o cose è stato segnalato al momento nelle zone interessate.
A cura di Redazione Napoli
510 CONDIVISIONI

Ancora terremoti nella zona Flegrea. È stata una notte di preoccupazione per i tanti residenti nella zona dei Campi Flegrei, vasta area che comprende alcuni quartieri della zona Occidentale di Napoli (Agnano, Fuorigrotta, Bagnoli ma anche Soccavo e Pianura) e popolosi centri come Pozzuoli. Il fenomeno sarebbe inquadrabile nel bradisismo, come per le altre scosse registrate nei giorni scorsi.

Dopo una prima scossa di terremoto ieri sera, i sensori dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato nuove scosse di terremoto avvertite dalla popolazione a partire dalle 4:13. La più energetica, di magnitudo 2.3 e profondità 1,7 km ha avuto epicentro nella zona dei Campi Flegrei (Nord della città di Napoli) a una profondità di circa 2,23 km nell'area tra la Solfatara e l'Accademia.

Alle 4:20 un altro terremoto, di magnitudo 1.7 e profondità 1,7km, è stato invece localizzato nell'area tra la Solfatara e Via Napoli. In molti quelli che, preoccupati per la scossa di ieri sera, sono rimasti svegli e si sono accorti anche della seconda, o che si sono svegliati di soprassalto.

Non si registrato, però, feriti o danni: l'area è soggetta è quella del bradisismo, soggetta quindi a numerosi episodi sismici di questo tipo, molti dei quali non vengono nemmeno avvertiti dalla popolazione. Una terza scossa c'è stata stanotte, pochi minuti dopo la seconda, alle 4:20, di magnitudo 1.7 e profondità due chilometri. In precedenza, ieri, 19 dicembre, altre due scosse oltre a quella della serata: entrambe di magnitudo 1, si erano verificate alle 16:21 e alle 18:10, la prima a 2 chilometri di profondità e la seconda ad 1 km; seppur molto superficiali, non erano state avvertite.

510 CONDIVISIONI
Terremoto nei Campi Flegrei, altre due scosse di bassa intensità registrate a Pozzuoli
Terremoto nei Campi Flegrei, altre due scosse di bassa intensità registrate a Pozzuoli
Terremoti nei Campi Flegrei, altre scosse di bassa entità registrate nel golfo di Pozzuoli
Terremoti nei Campi Flegrei, altre scosse di bassa entità registrate nel golfo di Pozzuoli
Terremoto Pozzuoli, scosse e boati nella zona dei Campi Flegrei
Terremoto Pozzuoli, scosse e boati nella zona dei Campi Flegrei
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni