Tanti contagi in Campania, la gente ha paura: fila per la quarta dose over 60

Sempre più gente in coda per ricevere il vaccino anti Covid in Campania: l'impennata di contagi, l'assenza di mascherine, il virus che circola liberamente, tutti fattori che hanno spinto le persone a recarsi ai punti vaccinali più vicini chi per ricevere la quarta dose, chi per completare un ciclo vaccinale "interrotto" troppo presto, quando cioè i contagi si erano ridotti al minimo, tanto da far allentare ulteriormente le misure precauzionali.
Lunghe code nei centri vaccinali
A Napoli in tanti si stanno presentando in queste ore nei distretti sanitari locali per ricevere il vaccino: non solo over 60, ma anche più giovani. Con la mente, insomma, sembra di essere tornati allo scorso anno. Gli appelli della politica si sono fatti sempre più serrati: con l'abbandono del sistema di colori e fasce, l'unica strada percorribile resta insomma l'immunità che si ottiene grazie al vaccino, che sta evitando del resto che ad un enorme numero di contagiati seguano anche il caos e l'occupazione di posti letto negli ospedali. Da ieri è arrivato anche il via libera del ministro Speranza alla quarta dose per gli over 60, e già oggi in tanti si sono presentati all'appuntamento, per scongiurare soprattutto le conseguenze peggiori del virus, che sembrano attecchire soprattutto tra i non vaccinati e i più fragili.
Come fare il vaccino anti Covid
La Campania già a inizio mese aveva iniziato ad accelerare sui vaccini, pubblicando un calendario che va dal 5 al 31 luglio per le quarte dosi, ma anche per chi non ha ancora completato il ciclo vaccinale. Campagna vaccinale che riguarda anche i minori. A Napoli, in particolare, allestiti punti vaccinali in tutti i distretti sanitari locali: riaperta anche la Fagianeria del Real Bosco di Capodimonte.