Sprofonda il pavimento di una casa, 11 famiglie evacuate da un palazzo e strada chiusa a Ercolano

Undici famiglie hanno dovuto lasciare le proprie case: è accaduto nel pomeriggio di ieri, 10 febbraio, a Ercolano, città alle pendici del Vesuvio, nella provincia di Napoli. In corso Umberto I infatti, nel centro della città, il piano di calpestio di un appartamento di un edificio che sorge sulla strada è improvvisamente sprofondato, per cause che sono ancora in corso di accertamento: si è provveduto così, in via precauzionale, a sgomberare il palazzo e così 11 nuclei famigliari hanno dovuto lasciare i propri appartamenti in via precauzionale. Il tratto di strada di corso Umberto I dove sorge l'edificio, ora oggetto di verifiche sulla stabilità e sulla sicurezza, è stato temporaneamente chiuso sia al transito automobilistico che a quello pedonale.
A rendere noto quanto accaduto in corso Umberto I è stato, via social network, il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, che sulla sua pagina Facebook ha pubblicato le foto dei sopralluoghi e ha scritto:
Ho provveduto a firmare un'ordinanza sindacale con la quale è stata interdetta al traffico veicolare e pedonale un tratto di Corso Umberto I, in corrispondenza dei palazzi di edilizia privata che abbiamo provveduto a sgombrare a causa di un abbassamento del piano di calpestio di uno degli appartamenti. A tal proposito 11 nuclei familiari hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni in attesa dei controlli da parte dei tecnici per verificare la staticità degli immobili. Contestualmente è stato istituito, fino a data da destinarsi, il doppio senso di marcia in Corso Resina per agevolare il traffico veicolare. Mi sono recato personalmente sul posto per sincerarmi delle condizioni delle famiglie, che al momento hanno provveduto autonomamente a trovare un alloggio di fortuna. Mi auguro che il tutto si possa risolvere nel più breve tempo possibile. Vi terrò aggiornato non appena ci saranno sviluppi