Elezioni amministrative Napoli 2021
20 Giugno 2021
15:28

Sondaggi elezioni sindaco di Napoli 2021, ipotesi ballottaggio tra Manfredi e Maresca

Elezioni comunali di Napoli 2021: Gaetano Manfredi (PD-M5S) nettamente avanti Catello Maresca (FI-FdI-Lega) nella corsa a Palazzo San Giacomo, ma senza vittoria al primo turno. Nettamente distaccati gli altri candidati (Bassolino, Clemente e D’Angelo). Il sondaggio Winpoll Arcadia con metodo CATI-CAMI.
A cura di Giuseppe Cozzolino
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni amministrative Napoli 2021

Una corsa a due verso Palazzo San Giacomo tra Gaetano Manfredi e Catello Maresca, con il primo che, seppur in vantaggio, avrebbe bisogno del ballottaggio per imporsi sull'avversario. Questo lo scenario che emerge da un sondaggio di Winpoll-Arcadia per ilmattino.it con metodologia CATI-CAMI su 800 napoletani maggiorenni e che, alle prossime elezioni comunali tra settembre e ottobre, possano votare. Più staccati gli altri candidati (Bassolino, Clemente e D'Angelo), con il Movimento Cinque Stelle che si confermerebbe secondo schieramento più votato dietro il Partito Democratico.

Manfredi al 40,4%, Maresca al 23,3%

Il sondaggio "premia" nettamente Gaetano Manfredi, che con una lista unica formata da Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle andrebbe a raccogliere poco più del 40% dei voti. Molto più indietro Catello Maresca, candidato unico per il centrodestra, che supererebbe di poco il 23%, ma comunque nettamente davanti ad Antonio Bassolino (17,2%), Alessandra Clemente (14,2%) e Sergio D'Angelo (1,1%). Ai ballottaggi, tra Manfredi e Maresca non ci sarebbe poi storia: 62,6% per l'ex ministro dell'università contro il 37,2% del magistrato volto storico anticamorra. Ma i sondaggi di WinPoll-Arcadia prendono in considerazione anche altri scenari, come un eventuale ballottaggio tra Bassolino e Maresca (con il primo in vantaggio seppur di poco: 52,2% a 47,8%) e tra Manfredi e Bassolino (56,3% contro il 43,7%).

Pd primo partito, il M5S subito dietro

Anche il Partito Democratico risulta dal sondaggio saldamente in testa, con il 19% delle preferenze. Alle spalle, si conferma forte il Movimento Cinque Stelle con il suo 16,2% in tutta la città. Ma salgono anche le liste civiche di Antonio Bassolino (14,8%) e di Alessandra Clemente (13,5%). Nel centrodestra, sale Fratelli d'Italia (10,9%) a fare da traino a Forza Italia (7,3%) e Lega (6,7%). Complessivamente, una coalizione tra Centrosinistra e 5 Stelle rappresenterebbe il 42,6% dei voti, mentre il centrodestra si fermerebbe al 24,9%

Come è stato realizzato il sondaggio

Il sondaggio è stato realizzato con metodo CATI (Computer-Assisted Telephone Interviewing) e CAMI (Computer Assisted Mobile Interviewing) ovvero attraverso interviste telefoniche, dove l'intervistatore legge le domande all'intervistato e registra le risposte su un computer, tramite un apposito software. La differenza tra i due sistemi consiste nell'utilizzo del telefono fisso (CATI) ed il telefono cellulare (CAMI). Sondaggio elaborato da Winpoll – Arcadia per il ilmattino.it e realizzato tra il 14 ed il 16 giugno 2021 su un campione di 800 persone (con 3.467 rifiuti).

112 contenuti su questa storia
Elezioni Napoli 2021, il fratello di Maradona candidato con Catello Maresca
Elezioni Napoli 2021, il fratello di Maradona candidato con Catello Maresca
Comunali Napoli, con Manfredi ex Forza Italia, moderati e centristi nella lista "Azzurri per Napoli"
Comunali Napoli, con Manfredi ex Forza Italia, moderati e centristi nella lista "Azzurri per Napoli"
Elezioni, Letta da Manfredi: "Ci faremo carico dei problemi economici di Napoli a livello nazionale"
Elezioni, Letta da Manfredi: "Ci faremo carico dei problemi economici di Napoli a livello nazionale"
105.735 di AntonioMusella
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni