656 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Vaccinazioni Covid a docenti e personale scolastico in Campania: da sabato senza limiti d’età

Le vaccinazioni Covid a docenti e al personale scolastico non docente in Campania potrebbero partire dalla fine di questa settimana e non avranno limiti d’età. Al personale sotto i 55 anni sarà somministrato il vaccino Astrazeneca. L’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini: “I dirigenti scolastici faranno delle manifestazioni di interesse per ogni scuola, segnando i nomi del personale per la vaccinazione, che è volontaria, non ci sono limiti di età, l’unico limite è di voler aderire”.
A cura di Pierluigi Frattasi
656 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le vaccinazioni Covid a docenti e al personale scolastico non docente in Campania dalla fine di questa settimana e senza avranno limiti d'età. “Ho inviato una informativa alle scuole – spiega l’assessore all’Istruzione regionale, Lucia Fortini – per spiegare che saranno i dirigenti scolastici attraverso una manifestazione di interesse che ogni scuola organizzerà a segnare i nomi del personale per la vaccinazione. Serve la manifestazione di interesse nelle scuole perché l'adesione è volontaria, non ci sono limiti di età, l'unico limite è di voler aderire”. Anche i prof e i non docenti under 55, quindi, potranno partire subito con le vaccinazioni in questa Fase 2 della campagna, affiancandosi agli anziani over 80, già entro la fine di questa settimana. Oggi, intanto, è prevista la prima riunione della commissione formata dagli assessori regionali alla scuola di tutte le Regioni che sono stati convocati online dal nuovo ministro all'istruzione Patrizio Bianchi.

Bandi in ogni scuola per le vaccinazioni

Ieri mattina, la Regione Campania ha pubblicato i link per raccogliere le adesioni del personale docente e non docente della scuola che vuole vaccinarsi. In ogni istituto scolastico, quindi, ci sarà una manifestazione di interesse rivolta al personale che vuole vaccinarsi contro il Covid19. “I dirigenti scolastici – ha spiegato Fortini nella diretta Facebook di lunedì 15 febbraio – raccoglieranno le adesioni, le caricheranno sulla piattaforma”. Su un secondo link, poi, ogni docente e membro del personale non docente “scaricherà i moduli in un momento successivo per confermare il proprio consenso. Quindi non sono i singoli docenti ad aderire sulla piattaforma, lo dovranno fare per il tramite dei dirigenti. Per ora le adesioni non ancora in numeri importanti ma nei prossimi giorni ci aspettiamo che aumenteranno”.

In Campania consegnate 28.400 dosi di Astrazeneca

Ieri, intanto, sono state consegnate in Campania le prime 28.400 dosi di vaccino Astrazeneca, che sarà utilizzato per vaccinare le persone al di sotto dei 55 anni. L’avvio delle vaccinazioni con questo tipo di vaccino è previsto per la fine di questa settimana, si partirà dal personale della scuola. Ieri è stata consegnata anche la spedizione settimanale dei vaccini Pfizer, pari a circa 24mila dosi, l’altra metà sarà consegnata entro la fine di questa settimana. L'Astrazeneca sarà impiegato nelle prossime settimane anche per le vaccinazioni di forze dell’ordine e vigili del fuoco. La Campania si sta interessando anche alle eventuali procedure di acquisizione regionale del vaccino russo Sputnik, nell’attesa però delle decisioni dell'Ue su un possibile acquisto comunitario.

656 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views