Tragedia al Circo, scontro fra motociclisti, morto un acrobata, un altro è grave. È successo a Sant’Anastasia (Napoli)

Una tragedia in diretta, davanti a tanti spettatori, si è verificata nella serata di oggi, venerdì 21 novembre, al circo a Sant'Anastasia, nella provincia di Napoli: durante una esibizione acrobatica, tre motociclisti professionisti si sono scontrati durante lo show. Purtroppo, dopo l'impatto, uno dei tre acrobati è morto: si tratta di un ragazzo cileno di 26 anni; un altro degli acrobati, invece, è in gravi condizioni. La tragedia si è verificata all'Imperial Royal Circus, spettacolo circense itinerante di stanza in via Emilio Merone a Sant'Anastasia dal 14 al 23 novembre. Non sono stati resi noti i nomi poiché il deceduto ha tutti i parenti all'estero che sono stati ora avvisati dalla Farnesina.
Il motociclista morto travolto e ucciso dagli altri mezzi
Da una prima ricostruzione, pare che i tre motociclisti stessero eseguendo acrobazie all'interno di una sfera, al buio: a illuminare la scena soltanto i led luminosi posizionati sulle tute degli acrobati. Per cause che sono ancora in corso di accertamento, il 26enne sarebbe caduto dal mezzo: gli altri due motociclisti hanno avrebbero fatto di tutto per evitare il collega, ma si sarebbero investiti reciprocamente. È una dinamica già vista, stando ad immagini di incidenti similari accaduti all'estero, segno del fatto che l'acrobazia in questione è piuttosto pericolosa.

Un altro motociclista è in pericolo di vita
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del motociclista cileno; un altro degli acrobati, 43enne messicano, è invece stato trasportato d'urgenza all'ospedale del Mare di Napoli, dove è ricoverato in pericolo di vita. Il terzo acrobata, 26enne colombiano, non ha invece riportato gravi conseguenze.
Oltre ai sanitari, al circo sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Sant'Anastasia, unitamente a quelli della Sezione Rilievi del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, che hanno esperito i primi accertamenti del caso e hanno avviato le indagini per determinare con precisione la dinamica di quanto accaduto e fare piena luce sul tragico incidente. Come da prassi in casi del genere, la salma dell'acrobata deceduto verrà sequestrata per gli accertamenti autoptici, mentre i mezzi a due ruote coinvolti sono stati posti sotto sequestro.