40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Sciopero di metro, bus e funicolari a Napoli 7 luglio: quali sono i trasporti che stanno funzionando

Metro Linea 1 ferma per 30 minuti per guasto, già ripartita. Disagi sulle funicolari e sulla Circumvesuviana.
A cura di Pierluigi Frattasi
40 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Disagi oggi a Napoli per lo sciopero dei trasporti pubblici locali di 24 ore proclamato dal sindacato Confail Faisa, che sta interessando i mezzi Anm e Eav. La metro Linea 1 è rimasta ferma per circa 30 minuti a causa di un guasto tecnico, ma attorno alle ore 15,00 è ripartita e attualmente funziona regolarmente. Ferme anche le Funicolari Centrale, di Montesanto e di Mergellina. La Funicolare Centrale dovrebbe ripartire attorno alle 15,30, chiusa solo stazione Petraio. La Funicolare di Montesanto, al momento chiusa, dovrebbe garantire il servizio dalle 17,00 alle 20,00. La Funicolare di Mergellina ha sospeso il servizio per tutta la giornata. Fermo anche il tram 2 BR.

I dati dello sciopero sui mezzi Eav

Per quanto riguarda i servizi di trasporto pubblico locale gestiti da Eav, la società della mobilità della Regione Campania, gli effetti al momento sono i seguenti:

  • Sostanzialmente regolare il servizio sulla gomma, sulla metropolitana, sulle linee flegree e sulle suburbane.
  • Sulla Circumvesuviana e la linea per Baiano treni a singhiozzo sulle linee per Sorrento e Torre Annunziata, mentre praticamente ferme quelle per Sarno e Baiano.
  • Al momento registrati 91 addetti in sciopero tra servizi ferroviari e automobilistici, per un tasso di adesione di circa il 6,5% .

Lo sciopero è stato indetto dalla Organizzazione Sindacale CONFAIL FAISA per mancanza di contenuti essenziali per la categoria, soprattutto in relazione all'aumento del costo della vita in atto, la sicurezza sul lavoro, l’orario, l'organizzazione del lavoro, e tutte quelle tematiche che richiedono urgente e necessaria attenzione. Problematiche locali adibiti alla sosta PdM e parcheggio dipendenti stazione Piscinola.

Le fasce di garanzia

L'Anm ha comunque assicurato delle fasce garantite durante le quali il servizio di trasporto sarà comunque assicurato:

  • Funicolari: Centrale, Montesanto e Mergellina ultima corsa del mattino garantita alle ore 09.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17.00. Ultima corsa serale ore 19:50.
    Impianto di Chiaia chiuso. Attivo servizio navetta NC (segue fasce garanzia bus).
  • Metro Linea 1: prima corsa mattinale da Piscinola ore 06:30 e da Garibaldi ore 07:10. In caso di adesione, ultima corsa mattinale da Piscinola ore 09:10 e da Garibaldi ore 09:10. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola ore 17:03 e da Garibaldi ore 17:43. L’ultima corsa serale è garantita da Piscinola ore 19:34 da Garibaldi alle ore 19:34.
  • Linee di Superficie: (tram, bus, filobus) il servizio è garantito dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.
40 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
944 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views