2.329 CONDIVISIONI
Frana a Casamicciola (Ischia)
27 Novembre 2022
12:35

Salvato dalla frana a Ischia, il Cardarelli: “Ha inalato fango e torace schiacciato, prognosi riservata”

L’Ospedale Cardarelli contattato da Fanpage.it:”La prognosi riservata, il paziente è politraumatizzato. Ma è cosciente e costantemente monitorato”
A cura di Pierluigi Frattasi
2.329 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Frana a Casamicciola (Ischia)

Ha inalato fango e ha riportato lo schiacciamento del torace l'uomo di 55 anni salvato ieri notte dalla frana a Ischia dai vigili del fuoco. Il video del salvataggio, nel quale l'uomo viene tirato su dai pompieri, tutto sporco di fango, ha fatto il giro del mondo. Il ferito è stato trasportato d'urgenza all'Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli, dove si trova attualmente ricoverato in codice rosso presso il Trauma Center, guidato dal primario Patrizia Festa.

Il Cardarelli: "Prognosi riservata"

Sono 4 in totale i feriti registrati nella tragedia di Casamicciola, causata dal crollo di un costone di monte a causa del maltempo, avvenuto nella notte di ieri, sabato 26 novembre 2022. Ma le condizioni del 55 enne sono quelle che destano maggiori preoccupazioni. "La prognosi è riservata – riferisce l'Ospedale Cardarelli di Napoli, contattato da Fanpage.it – Il paziente è politraumatizzato e ha riportato uno schiacciamento toracico. È cosciente, ma monitorato costantemente perché ha problemi respiratori, perché è stato per molto tempo nel fango, che ha inalato".

Il trauma center è un reparto altamente specializzato del nosocomio partenopeo. Attrezzato con una strumentazione e macchinari sofisticati, come se fosse una terapia intensiva, con monitoraggio continuo, rianimatori, ventilatori in caso di necessità. Le condizioni del 55enne sono costantemente monitorate ed in base alle sue condizioni sarà proseguita la terapia. I vigili del fuoco lo hanno salvato nella notte tra venerdì e sabato, immerso fino al collo nel fango che avevano travolto la sua casa. L'uomo, come si vede nel video, ha avuto la forza di aggrapparsi ad una persiana ed è stato individuato dai vigili del fuoco. I pompieri gli hanno gridato: "Non vi muovete, stiamo arrivando, due minuti". E lo hanno salvato.

2.329 CONDIVISIONI
184 contenuti su questa storia
Il decreto sulla frana di Ischia approvato al Senato: cosa prevede il testo
Il decreto sulla frana di Ischia approvato al Senato: cosa prevede il testo
Tempesta di grandine a Ischia, neve alta 30 centimetri:
Tempesta di grandine a Ischia, neve alta 30 centimetri: "Mai vista tanta così"
Maltempo a Ischia, evacuate 400 persone a Casamicciola: chiusa la Statale 270 per rischio crollo
Maltempo a Ischia, evacuate 400 persone a Casamicciola: chiusa la Statale 270 per rischio crollo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni