Ruba all’interno di Villa Ruggiero ad Ercolano, fermato da due carabinieri liberi dal servizio

Due carabinieri liberi dal servizio hanno bloccato un 40enne dopo che aveva rubato materiale edile all'interno di Villa Ruggiero, ad Ercolano, nella provincia di Napoli. La vicenda è accaduta in questo fine settimana: protagonista L.A. originario della vicina Torre del Greco, già noto alle forze dell'ordine ed oggi in carcere a Poggioreale, in attesa dell'udienza di convalida. Recuperata la refurtiva, per lo più materiale edile trafugato dal cantiere dove sono in corso i lavori di ristrutturazione.
Villa Ruggiero, bene monumentale sotto la tutela della Fondazione Ente Ville Vesuviane che oggi ospita alcuni uffici del Comune di Ercolano, tra cui la biblioteca civica “Giovanni Buonajuto”, è infatti sotto fase di restauro: il cantiere si trova dal lato di via Alessandro Rossi che porta a via Doglie, poche decine di metri dalla fermata della Circumvesuviana di Ercolano – Miglio d'Oro. Villa settecentesca, poi passata alla famiglia Ruggiero prima di diventare bene dello Stato, nota anche per il busto di San Gennaro sulla terrazza, in procinto di fermare la lava e girato verso il Vesuvio, come formula "benaugurante" a protezione della villa, che affaccia dal lato principale proprio di fronte al Vesuvio.
Due carabinieri, liberi dal servizio, hanno notato l'uomo mentre si allontanava dal posto con fare circospetto: fermato in strada, nello zaino aveva arnesi da scasso ed attrezzature trafugate dal cantiere limitrofo. A quel punto, per lui è scattato l'arresto: le attrezzature sono state immediatamente recuperate e restituite alla ditta esecutrice dei lavori, mentre l'uomo è finito in carcere in attesa dell'udienza di convalida.