video suggerito
video suggerito

Rione Alto, fermata dai vigili con targa polacca chiama il marito che arriva col coltello e li assale

Due agenti della polizia locale assaliti al Rione Alto con un coltello. L’uomo era intervenuto per evitare la multa alla moglie.
A cura di Pierluigi Frattasi
69 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Gira in auto con una targa polacca al Rione Alto, fermata dalla Polizia Locale, però, chiama il marito, un esercente del posto, che arriva con un coltello e li assale. Nella colluttazione che ne segue i due agenti restano feriti: uno viene refertato con 7 giorni di prognosi, l'altro con 3. Nel tentativo di disarmare l'uomo, uno dei poliziotti municipali ha subito un taglio tra un dito e l'altro della mano.

L'episodio è avvenuto oggi pomeriggio in via Semmola, nella V Municipalità Vomero Arenella. Ancora da chiarire la dinamica di quanto accaduto. Secondo le prime ricostruzioni, la donna era alla guida di un'automobile con targa straniera. Quando è stata fermata dai caschi bianchi per un controllo, sarebbe risultata sprovvista di Reve, obbligatorio per le auto con targa estera che circolano in Italia.

Agenti assaliti al Rione Alto con un coltello

A quel punto, la donna si sarebbe diretta verso il locale del marito. L'uomo sarebbe uscito e avrebbe iniziato a minacciare gli agenti, nella speranza, forse, di evitare che verbalizzassero la donna. Sarebbe poi rientrato nell'attività. Gli agenti lo avrebbero seguito. Qui, sarebbero stati assalito. L'uomo si sarebbe presentato brandendo un coltello e minacciandoli di morte. Sul posto sarebbero arrivati anche i rinforzi. Nella vicenda sarebbe intervenuta anche un'altra persona che avrebbe cercato di portare alla calma l'uomo.

Nella confusione, il marito si sarebbe allontanato, poi, richiamato dalla moglie, sarebbe ritornato, minacciando nuovamente gli agenti. Alla fine è stato bloccato e denunciato per minacce e violenza a pubblico ufficiale. L'auto sprovvista di Reve è stata verbalizzata. "Troviamo inverosimile – commenta Antonio D'Amato, sindacalista Csa – il caso che un pubblico esercente arrivi a brandire un'arma e a minacciare dei pubblici ufficiali per fargli compiere degli atti contrari al proprio ufficio. Oltre a ribadire la nostra idea della certezza della pena, le Amministrazioni dovrebbero provvedere al ritiro e revoca immediata della licenza. Le pubbliche amministrazioni hanno necessità di veder tutelati i propri interessi pubblici, che poi sono gli interessi dei cittadini tutti".

Agostino Anselmi e Giuseppe Ratti, Dirigenti della CISL fp al Comune di Napoli "esprimono la propria solidarietà ai colleghi della polizia municipale che sono stati feriti e aggrediti nell'esercizio delle loro funzioni nell'ambito di controlli amministrativi ai pubblici servizi in zona rione alto ai Camaldoli. Purtroppo, ancora una volta i fatti ci danno ragione. Da tempo sottolineiamo la necessita non più rinviabile di convocare un tavolo con tutte le forze sociali con il sindaco Manfredi per mettere in campo da subito soluzioni tecniche strategiche e amministrative, anche con l'ausilio della prefettura, per meglio assicurare sia la sicurezza dei cittadini onesti e parimenti agli uomini e alle donne della polizia locale che per fare rispettare leggi e ordinanze comunali molto molto spesso un giorno si e un giorno vengono aggrediti e feriti".

"Bisogna mettere in campo corsi di formazione dedicati per gli agenti – concludono – che operano per strada, muniti di mezzi e strumentazioni idonei per fronteggiare al massimo i rischi a cui vanno incontro. Confidiamo nel sindaco Manfredi che ha già manifestato pubblicamente di recente in occasione della festa del sano patrono dei poliziotti municipali San Sebastiano tutta la sua vicinanza al corpo della polizia municipale annunciando l'imminente assunzione di nuovi 200 vigili e come da tempo sostenuto e dichiarato pubblicamente che bisogna assumere 1000 nuovi agenti perché con l'attuale organico non si riesce ad assicurare la dovuta sicurezza e i dovuti servizi alla cittadinanza e agli stessi operatori della polizia locale".

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views