video suggerito
video suggerito

Riccardo Scamarcio a Pompei: visita agli Scavi e foto dalla Torre di Mercurio

L’attore Riccardo Scamarcio in visita agli scavi di Pompei e foto ricordo dalla Torre di Mercurio da poco riaperta al pubblico. “Esperienza unica”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
199 CONDIVISIONI
Riccardo Scamarcio dalla Torre di Mercurio, negli Scavi di Pompei
Riccardo Scamarcio dalla Torre di Mercurio, negli Scavi di Pompei

Riccardo Scamarcio agli Scavi di Pompei: l'attore pugliese, originario di Trani, è stato immortalato mentre si trovava sulla Torre di Mercurio, il punto più alto degli scavi sull'antica cittadina greco-romana e da poco riaperto al pubblico. In molti lo hanno riconosciuto, ed anche se l'attore non ha profili social, in breve tempo il passaparola si è diffuso a macchia d'olio in Rete.

"Un'esperienza unica, che ti toglie il fiato" ha commentato Riccardo Scamarcio con le poche turiste che sono riuscite ad avvicinarlo. La sua visita arriva a pochi giorni dalla riapertura della Torre di Mercurio, che faceva parte della cinta muraria cittadina e che come tale dunque permetteva un'ampia veduta sulle zone circostanti.

Costruita nel terzo secolo avanti Cristo, è tra quelle meglio conservate della zona: lungo la cinta muraria, infatti, oltre ad altre due torri difensive, proseguendo sia verso Porta Ercolano a sud (che appunto apriva la strada verso la cittadina greco-romana che era la zona di lusso alle porte di Napoli), sia verso Porta Vesuvio a nord (che invece apriva la strada verso il cratere), sono rimasti i segni dei "proiettili" delle catapulte (grossi massi di pietra) lanciati dall'esercito di Silla nel 90 avanti Cristo, durante la guerra sociale romana, tra lo Stato Romano vero e proprio e i popoli della penisola italiana, storici alleati romani, indicati come socii (ovvero popoli federati nella Res Publica), da cui deriva il termine "sociale" a cui fa riferimento la guerra intestina del 91-88 avanti Cristo.

Riccardo Scamarcio dalla Torre di Mercurio, negli Scavi di Pompei
Riccardo Scamarcio dalla Torre di Mercurio, negli Scavi di Pompei. Foto: Facebook / Pompeii – Parco Archeologico  
199 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views