8.670 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Riapertura delle scuole in Campania, De Luca: “Non so se riapriranno il 24”. Poi cambia di nuovo idea

La riapertura delle scuole in Campania, già rinviata dal 14 al 24 settembre, potrebbe ulteriormente slittare? È l’ipotesi, l’ennesima, che fa il presidente Vincenzo De Luca Ai cronisti a Benevento ha detto “non so se riapriranno il 24 settembre”. Tra i problemi, il mancato arrivo dei banchi a rotelle, lo screening in corso a docenti e non docenti, nonché l’acquisto dei termoscanner per le scuole. Poi in serata però ha cambiato nuovamente idea.
A cura di Giuseppe Cozzolino
8.670 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le scuole della Campania potrebbero non riaprire il 24 settembre: lo ha detto il presidente della giunta regionale, Vincenzo De Luca, durante un intervento a Benevento domenica 13 settembre. Ai cronisti presenti, che gli chiedevano se le scuole fossero pronte alla riapertura entro il 24 settembre, data scelta da Palazzo Santa Lucia al posto del 14 settembre, data che invece è stata indicata su scala nazionale dal Governo. Ma De Luca sull'apertura delle scuole ha confermato che non riapriranno il 14, come del resto già sancito da una sua stessa ordinanza, ma a sorpresa ha poi aggiunto che "non so se riapriranno il 24 settembre".

Il motivo sarebbe da ricercare nei problemi logistici legati ai nuovi banchi a rotelle, ai termoscanner ed allo screening al personale docente e non docente. "Ad oggi, non sappiamo quanti banchi siano arrivati, né quanti siano i docenti a disposizione. Abbiamo contestato due orientamenti sbagliati, secondo noi, da parte del governo nazionale", ha aggiunto Vincenzo De Luca ai cronisti: "ovvero rendere facoltativi i test sierologici per il personale scolastico", che invece in Campania sono obbligatori, come spiegato in una ordinanza dei giorni scorsi, "e la misurazione della temperatura corporea", con quest'ultima che sarà rilevata a scuola, e non a casa come invece deciso dal governo centrale. E proprio contro il governo centrale il presidente campano si è scagliato: "Abbiamo deciso, pur non essendo di competenza della Regione, di dare tremila euro ai presidi per l'acquisto di termo scanner per la misurazione della temperatura dentro gli istituti scolastici. Quindi", ha concluso De Luca, "ci stiamo facendo carico di ritardi del ministero della Pubblica istruzione".

In serata lo stesso amministratore regionale ha cambiato nuovamente idea, confermando la riapertura delle scuole subito dopo le Elezioni Regionali in Campania, ovvero  giovedì prossimo 24 settembre.

(articolo aggiornato il 14 settembre)

8.670 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views