I migliori pub a Napoli, dal centro storico a Pozzuoli

Vomero, centro, Fuorigrotta e Pozzuoli, ecco dove mangiare un panino e bere una birra tra le più buone della città all’ombra del Vesuvio. Si tratta di una selezione di locali a 30 minuti d’auto o meno dal cuore di Napoli.
A cura di Redazione Napoli

Birra e panino sono diventati un must del sabato sera dei napoletani. In numerosi angoli della città, dal centro storico al quartiere collinare del Vomero fino alla zona di Fuorigrotta, ci sono pub, dallo stile nord europeo, in cui bere e mangiare in compagnia di amici e famiglia, all'insegna del divertimento e senza rinunciare alla qualità degli ingredienti. La diffusione di buone paninoteche su tutte il territorio napoletano permette di poter scegliere quella vicino casa, in modo tale da evitare il traffico che il sabato sera blocca la città. Ecco, allora, dove potrete trovare i locali più buoni di Napoli e provincia.

Vomero | Centro storico | Fuorigrotta | Pozzuoli

Migliori pub napoli
Accoppiata perfetta: birra e patatine nei migliori pub di Napoli e provincia

Al Vomero pub ovunque

Il quartiere collinare è di certo la zona di Napoli con la più alta concentrazione di locali di birra e panini di tutta la città. Da vecchie conoscenze a new entry di tutto rispetto, la classifica dei migliori dieci dieci pub del Vomero, realizzata non in ordine gerarchico ma tenendo presente le ricerche sul web, si apre con il Krugel, che si trova in via Piave, seguito da L'Oca Nera, Herr Daniel, Penny Black, Napoli Centrale, Joker Pub, McCool's, Beckett, Viktoria Platz e infine Murphy's Law. Molti di questi hanno maxi-schermi per seguire le partite del campionato italiano di calcio, wi-fi zone per restare sempre connessi e possibilità di prenotare pasti d'asporto. Anche se il parcheggio in questa parte della città è difficile da trovare e l'attesa per sedersi al tavolo supera spesso i 30 minuti, ne varrà la pena.

Centro storico, pub anche gluten free

Anche se sono le pizzerie a farla da padrone, è possibile stilare senza troppi problemi una classifica dei migliori pub del centro storico di Napoli, abbastanza numerosi e di alta qualità, che ben riescono a coniugare la tradizione culinaria partenopea con quella anglosassone. Il nostro elenco ne comprende cinque: La Locanda di Robin Hood, Greenwich Pub, Saint Jams Pub, Il grotto pub and grill e Foria 46 Beer & Burger. Si trovano tutti tra i quartieri San Ferdinando e Stella Avvocata, nel cuore pulsante della città all'ombra del Vesuvio. La loro offerta è varia, anche per coloro che presentano intolleranze alimentari, come i celiaci, con menù ad hoc.

Fuorigrotta, pub a due passi dallo stadio

E' questo uno dei quartieri in cui c'è maggiore concentrazione di giovani di tutta la città, per la vicinanza con l'Università, lo stadio San Paolo e la Mostra d'Oltremare. Nella classifica sui migliori pub di Fuorigrotta non mancano vecchie conoscenze della movida partenopea, mescolate a grandi novità: figurano Babette, Flannery Pub, Paddy's Pub, PuBlò Ristopub e Birra e Bollicine. Anche se trovare il parcheggio in questa zona risulta un po' difficile, è servita dalla linea 2 della metropolitana e si può approfittare anche del pranzo per mangiare un panino o bere una birra in compagnia.

A Pozzuoli anche pub all'aperto

A pochi passi dal centro di Napoli, c'è una zona particolarmente amata da giovani e meno giovani dove sono concentrati alcuni dei locali più alla moda delle provincia. Tra i migliori pub di Pozzuoli ci sono il Dejavu, Fuego Latino, Crazy Horse Pub, Ue Capp, The Sign, Druid Irish Pub, Rose E Crown, La Pietra e Capo Horn. Molti di questi sono all'aperto e si affacciano direttamente sul Golfo di Pozzuoli, trovandosi sul Lungomare di via Napoli, ottimi anche per aperitivi o per dopo cena. La musica dal vivo, come nella migliore tradizione anglosassone, non manca mai. Unico difetto? In molti casi il parcheggio, difficile da trovare.

Errico Porzio apre una pizzeria a Pozzuoli: pizze gratis per l'inaugurazione
Errico Porzio apre una pizzeria a Pozzuoli: pizze gratis per l'inaugurazione
Spari nella notte nel centro di Napoli, ferito il nipote del boss Piccirillo
Spari nella notte nel centro di Napoli, ferito il nipote del boss Piccirillo
Napoli Servizi cambia sede: dal Centro Direzionale a piazza Cavour. Risparmio da 300mila euro l'anno
Napoli Servizi cambia sede: dal Centro Direzionale a piazza Cavour. Risparmio da 300mila euro l'anno
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni