Perimetrale del Vomero chiusa per crollo, i comitati chiedono di riaprire via Palazziello bloccata da anni per un ricorso

Immagine
Oltre alla perimetrale del Vomero è chiusa anche via Palazziello, a causa di un contenzioso. I cittadini chiedono di riaprirla: “Può essere via di fuga per i Campi Flegrei”

L'asse perimetrale Vomero-Pianura resta chiuso a tempo indefinito a causa del pericolo crolli. I comitati di quartiere adesso chiedono di riaprire via Palazziello, la strada di collegamento chiusa da anni a causa di una diffida della protezione civile e di un contenzioso tra Abc e privati: "Porterebbe direttamente dall'uscita di via dello Sport a via Montagna Spaccata". A segnalare la problematica è Roberto Bianchimani, Presidente della Commissione Ambiente della IX Municipalità Soccavo-Pianura, che si è riunita ieri per discutere della tematica. "È emersa la necessità di richiedere con urgenza l'apertura del collegamento stradale sito di via Palazziello 5, chiuso ormai da anni", spiega Bianchimani.

L'allarme per le vie di fuga dei Campi Flegrei

La commissione ha affrontato il tema anche dal punto di vista della sicurezza, nell'ambito della disponibilità delle vie di fuga dei Campi Flegrei. "La riapertura di questo collegamento – si legge nella richiesta al Comune di Napoli – rappresenta un intervento di rilevante interesse pubblico, non soltanto sotto il profilo della circolazione veicolare, ma soprattutto in termini di sicurezza urbana, prevenzione dei rischi e tutela dell'incolumità dei cittadini. È fondamentale considerare che il territorio è esposto al rischio sismico. Tale condizione impone una particolare attenzione alla pianificazione delle vie di accesso e di fuga, affinché, in caso di terremoti o di altre situazioni di emergenza, la popolazione possa disporre di percorsi alternativi per allontanarsi dalle aree potenzialmente pericolose e raggiungere luoghi sicuri".

"In questo contesto – si sottolinea – la disponibilità di collegamenti stradali alternativi assume un'importanza strategica. La presenza di più percorsi può agevolare l'evacuazione della popolazione, favorire il transito dei mezzi di soccorso e ridurre il rischio che la congestione della rete viaria ostacoli le operazioni di emergenza. La riapertura del collegamento di via Palazziello 5 non è più rinviabile. È necessario affrontare concretamente una criticità che si protrae da anni, valutando ogni soluzione utile a garantire ai cittadini maggiori condizioni di sicurezza e una rete viaria più adeguata alle esigenze del territorio. Sotto il profilo della viabilità ordinaria, l'intervento assume ulteriore rilevanza alla luce della chiusura del raccordo Vomero-Pigna, che incide sulla distribuzione dei flussi veicolari e contribuisce ad aggravare le condizioni del traffico su via Epomeo. Il ripristino della percorribilità del collegamento in oggetto potrebbe contribuire ad alleggerire la congestione veicolare, offrire itinerari alternativi agli automobilisti e migliorare la distribuzione del traffico sulla rete stradale circostante, riducendo i disagi quotidiani per residenti e pendolari".

Tra le richieste, uno studio sulla "effettiva idoneità a svolgere una funzione di percorso alternativo per l'evacuazione della popolazione e per l'accesso dei mezzi di soccorso; l'integrazione nella pianificazione comunale di protezione civile, previa verifica della sua funzionalità in caso di emergenza; i benefici sulla circolazione veicolare, con particolare riferimento alla congestione di via Epomeo e alla chiusura del raccordo Vomero-Pigna; il miglioramento della mobilità quotidiana e dell'accessibilità per i cittadini; gli eventuali interventi necessari a garantirne la piena sicurezza e fruibilità".

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views