840 CONDIVISIONI

Picnic a un’ora da Napoli: 10 parchi per rilassarsi con amici e famiglia

Passare una giornata all’aperto senza spendere molto e con tanto spazio libero per i bambini. Ecco dove fare pic-nic a Napoli e nelle zone limitrofe della Campania, con parchi giochi per bambini, barbecue e spazi verdi per le migliori scampagnate: ecco una selezione dei migliori parchi naturali della regione.
A cura di Ida Artiaco
840 CONDIVISIONI

Divertimento per i bambini, aree pic nic attrezzate e distese di verde dove andare a correre e passeggiare insieme agli amici. A Napoli con l'arrivo delle belle giornate sono molti coloro che decidono di trascorrere il tempo libero all'aria aperta. Di domenica, a Pasquetta, per il ponte del 25 aprile e del 1 maggio, le occasioni non mancano. Ecco una lista delle migliori aree naturali per fare pic nic e scampagnate a Napoli e dintorni. Nella top ten, che non è in ordine gerarchico, ci sono parchi che distano massimo un'ora e un quarto dal capoluogo campano, tutti facilmente raggiungibili in auto.

Parco Virgiliano, Bosco di Capodimonte e Floridiana (Napoli)

Parco Virgiliano.
Parco Virgiliano.

Se volete rimanere in città e non spostarvi per una gita fuori porta, ci sono anche a Napoli distese di verde dove potrete trascorrere un po' di tempo all'aria aperta e far giocare i bambini. Non potrete dilettarvi con barbecue e grandi pic nic, ma dovrete accontentarvi di una più modesta "merenna". Tra questi, c'è di sicuro il Parco Virgiliano, che si trova in viale Virgilio, zona Posillipo, ed è aperto dal primo maggio e per tutta la stagione estiva dalle 07:00 alle 24:00. Segue il Bosco di Capodimonte, il più grade spazio verde di Napoli, situato in via Miano 4: è chiuso a Pasquetta, il giorno di Natale e a Capodanno. Da aprile a settembre l'orario di apertura è dalle 07:45 alle 19:30. Infine, non si può non annoverare la Floridiana, in via Domenico Cimarosa al Vomero, aperto in estate tutti i giorni dalle 08:30 alle 16:15.

Parco Nazionale del Vesuvio (Ottaviano, Napoli)

Parco Nazionale del Vesuvio
Parco Nazionale del Vesuvio

Orari: dalle 09:30 fino a 30 minuti prima del tramonto
Indirizzo: la sede si trova in via Palazzo del Principe, Ottaviano (Napoli)
Contatti: www.parconazionaledelvesuvio.it
Prezzo: gratis

Per arrivare al Parco nazionale del Vesuvio potete scegliere tra varie soluzioni, a seconda del luogo di partenza. In genere, in auto è consigliata l'uscita Ercolano dell'autostrada A3 Napoli-Salerno, mentre per chi arriva con i mezzi pubblici è possibile raggiungere i comuni del Parco con la ferrovia Circumvesuviana. Sono presenti tavoli e panche in legno dove fare il pic nic, ma non vicino alla bocca del vulcano dove non si arriva con la macchina. Godetevi il panorama del golfo, ben visibile anche se non arrivate in cima.

Parco del Grassano (San Salvatore Telesino, Benevento)

Parco del Grassano a Benevento
Parco del Grassano a Benevento

Orari aree picnic: dalle 09:30 alle 18:30
Orari del parco: dalle 09:30 alle 23:00
Indirizzo: via Grassano 1, San Salvatore Telesino (Benevento)
Contatti: 0824.976475 – www.parcodelgrassano.it
Prezzo: 25 € tavolo picnic per 6 persone – 50 € tavolo picnic per 12 persone.
Ingresso al parco: Gratis se non si vuole usufruire delle aree picnic a pagamento; è necessario però non introdurre cibo e bevande nel parco in quanto vige il divieto di consumare cibo al di fuori delle aree picnic a pagamento.

Il Parco del Grassano è una delle aree naturali più famose della Campania. Si tratta di una perla paesaggistica della regione a solo un'ora di distanza da Napoli. È attraversato dall'omonimo Rio Grassano ed è la meta perfetta per trascorrere una giornata all'aria aperta e a contatto con la natura. L'area pic-nic è situata all'interno del Parco, ma per accedervi è necessario effettuare la prenotazion. Il prezzo varia a seconda del numero di persone che siedono al tavolo (ad esempio, 25 euro per un tavolo da 6). L'ingresso è gratuito se non si. vuole usufruire delle aree pic nic ma ma senza possibilità di introdurre cibo. Prima o dopo aver mangiato concedetevi un giro in canoa per ammirare i colori e i profumi di questo luogo incantato. Ci sono inoltre due parchi giochi per i bambini.

Oasi del Bosco di San Silvestro (San Leucio, Caserta)

Oasi del Bosco di San Silvestro a Caserta
Oasi del Bosco di San Silvestro a Caserta

Orari: dal 1 aprile al 30 settembre dalle 10:30 alle 17:00.
Indirizzo: via Giardini Reali 1/bis, San Leucio (Caserta)
Contatti: 0823.361300 – www.laghiandaia.info
Prezzo: adulti 10 euro più 2 euro per accesso all'area pic nic, bambini 1 euro

L'Oasi del Bosco di San Silvestro si trova a poco più di 30 minuti di distanza da Napoli. L'area è gestita dalla società La Ghiandaia Srl per conto di Wwf Italia. All'interno del Parco è prevista la visita a guidata a gruppi o famiglie su prenotazione solo durante i giorni festivi, il sabato e la domenica. Adiacente al famoso Casino di San Silvestro, c'è un'area pic nic dotata di circa 150 posti a sedere con tavoli e panche. Nei mesi caldi la zona è attrezzata  per accogliere i visitatori anche nelle ore più calde del giorno. Il costo del biglietto di ingresso è destinato interamente alla tutela dell'Oasi.

Tasso del Taburno (Cautano, Benevento)

Tasso del Taburno a Benevento
Tasso del Taburno a Benevento

Orari: a pranzo dal giovedì alla domenica
Indirizzo: via Rotabile Cautano, Strada provinciale 120, Cautano (Benevento)
Contatti: 3887877613
Prezzi: gratis

Questa azienda agrituristica si trova nel cuore del Parco regionale Taburno-Camposauro, a pochi chilometri da Napoli. L'area pic nic si sviluppa sulla piana di Prata, al confine tra i comuni di Cautano, Tocco Caudio e Frasso Telesino. E' possibile noleggiare tavoli e barbecue oppure potete prendere il menù fisso turistico del ristorante interno per un totale di 15 euro. All'ingresso dell'area c'è un grande gazebo in legno con tutti i servizi necessari, come il pronto soccorso e il bar.

Cerrus-Parco della quercia (Serino, Avellino)

Cerrus–Parco della quercia a Serino
Cerrus–Parco della quercia a Serino

Orari: dalle 09:00 alle 19:30 sabato, domenica e festivi. Luglio e agosto aperti tutti i giorni
Indirizzo: via Terminio 142, Serino (Avellino)
Contatti: 0825.594135 – www.parcocerrus.it
Prezzi: 15 euro a macchina

Cerrus-Parco della quercia dista circa 80 minuti da Napoli. Si trova a Serino e si sviluppa sulle pendici del Monte Terminio. Si tratta di una area pic nic attrezzata ideale per le vostre scampagnate fuori porta. Ci sono tutti i servizi necessari per un pranzo all'aria aperta perfetto: acqua, parcheggio, griglia e barbecue, oltre al parco giochi per i bambini, campetti di calcetto e di pallavolo e un chiosco fornito di tutti i prodotti locali, come porcini, castagne e ciliegie.

La tana del ghiro (Serino, Avellino)

La tana del ghiro a Serino
La tana del ghiro a Serino

Orari: dalle 07:00 alle 20:30 sabato, domenica e festivi. Da luglio ad agosto aperto tutti i giorni
Indirizzo: via bivio Terminio-Civita 4, Serino (Avellino)
Contatti: 0825.594887 – www.latanadelghiroserino.it
Prezzi: gratis

La Tana del ghiro è una azienda agrituristica che si trova sul Monte Terminio, a Serino. Il parco è attrezzato con tavoli da pic nic, barbecue con legna pronta da ardere sotto ogni gazebo, pista ciclabile e giostre per bambini. Potrete fare delle passeggiate a cavallo e assaggiare anche i prodotti locali acquistabili nel chiosco all'interno dell'oasi. Solo per i giorni di Pasquetta, 1 maggio e 15 agosto non si accettano prenotazioni per l'area pic nic.

Lago Laceno (Bagnoli Irpino, Avellino)

Lago Laceno ad Avellino
Lago Laceno ad Avellino

Orari: tutti i giorni a pranzo e a cena
Indirizzo: Altopiano del Laceno, Bagnoli Irpino (Avellino)
Contatti: www.laceno.net
Prezzi: 2 euro

Il Lago Laceno, in provincia di Avellino, è una meta molto amata dai campani per le gite fuori porta e le scampagnate di Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio. Sull'intero altopiano sono presenti numerose aree pic nic attrezzate di gestione comunale. La più famosa è quella che si trova nei pressi della riva del Lago Laceno, con fontane, tavoli e barbecue, e quelle poste alla base degli impianti di risalita del Monte Raiamagra. Non è possibile prenotare panche e tavoli.

Monte Faito (Vico Equense, Napoli)

Monte Faito
Monte Faito

Orari: tutti i giorni dal 15 giugno al 30 settembre più i weekend di Pasqua, Pasquetta e altri festivi
Indirizzo: Strada delle pendici bis 6, Vico Equense (Napoli)
Contatti: 3384846844
Prezzi: gratis

Il Monte Faito si trova a poco più di un'ora di distanza dal centro di Napoli e vicinissimo ai comuni di Vico Equense e Castellammare. Si può raggiungere sia con auto che in funivia, con partenza proprio da Castellammare. Le aree attrezzate per il pic nic non sono moltissime e vengono prese d'assalto soprattutto nei giorni di festa, come Pasquetta, ponte del 25 aprile e 1 maggio: qui ci sono acqua, parcheggio, legna, griglia e barbecue, il tutto gestito dall'associazione Volontari del Faito. Potete anche portare con voi una colazione a sacco e gustarla tra i boschi, le pinete e i vialetti di questo incantevole angolo di verde molto vicino alla Costiera amalfitana.

840 CONDIVISIONI
Allerta meteo, a Napoli chiusi i parchi pubblici, ma aperti scuole e cimiteri domani 8 novembre
Allerta meteo, a Napoli chiusi i parchi pubblici, ma aperti scuole e cimiteri domani 8 novembre
Qual è la situazione ad oggi 10 novembre sul fronte Covid a Napoli e nel resto della Campania
Qual è la situazione ad oggi 10 novembre sul fronte Covid a Napoli e nel resto della Campania
Noemi ferita dalla camorra a Napoli, processo d'appello. La famiglia: "Finalmente giustizia è fatta"
Noemi ferita dalla camorra a Napoli, processo d'appello. La famiglia: "Finalmente giustizia è fatta"
195.417 di Fanpage.it Napoli
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni