13 Ottobre 2021
15:53

Ospedale del Mare, va via il primario del Pronto Soccorso: l’Asl Napoli 1 cerca il sostituto

Va via il primario del Pronto Soccorso all’Ospedale del Mare e all’Asl Napoli 1 è caccia al sostituto. L’attuale primario, infatti, Vittorio Helzel, ex primario del Pronto Soccorso del Vecchio Pellegrini, andrà via a novembre. L’azienda sanitaria ha lanciato il bando per reclutare il nuovo primario. Non sono escluse candidature da fuori regione.
A cura di Pierluigi Frattasi

Va via il primario del Pronto Soccorso all'Ospedale del Mare e all'Asl Napoli 1 è caccia al sostituto. L'attuale primario, infatti, Vittorio Helzel, andrà ufficialmente in pensione a novembre. Ex primario del Pronto Soccorso del Vecchio Pellegrini, Helzel era stato nominato nel 2018 con un incarico di 5 anni dopo essere risultato vincitore di un bando pubblico. La commissione esaminatrice aveva redatto una graduatoria con altri due candidati che però è scaduta nel 2020. L'azienda sanitaria locale ha lanciato un nuovo bando per reclutare il nuovo dirigente sanitario.

L'Asl Napoli 1 Centro ha lanciato l'avviso pubblico per reclutare il nuovo primario, "per titoli e colloquio per il conferimento di incarico quinquennale di Direzione della struttura complessa medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza del PO Ospedale del Mare". Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 4 ottobre scorso e ci sarà tempo fino al 4 novembre per candidarsi. Già si è scatenato il totonomine, così come avvenne 3 anni fa e non è escluso che le candidature possano arrivare anche da fuori regione. E si parla d in un interessamento di dirigenti di altre regioni come la Toscana.

Il Pronto Soccorso dell'Ospedale del Mare è finito più volte nel corso di questi anni sotto i riflettori per le difficoltà logistiche ed organizzative connesse all'avvio di un presidio sanitario di alto livello del tutto nuovo sul territorio. Lo scorso gennaio, l'Asl inviò una commissione d'indagine composta da esperti del settore, anche esterni all'azienda, per individuare le criticità e valutare la qualità dell'assistenza medica e sanitaria. Il Pronto Soccorso lo scorso anno era stato al centro delle cronache a causa dell'elevato affollamento, soprattutto in concomitanza del picco della pandemia del Covid19. Nonostante le alte professionalità che ci sono all'Ospedale del Mare, infatti, si scontano ancora carenze di personale e organizzative.

All'ospedale del Mare di Napoli mancano i monitor per misurare i parametri vitali: la denuncia
All'ospedale del Mare di Napoli mancano i monitor per misurare i parametri vitali: la denuncia
Tumore alla prostata, l'Asl Napoli 1 Centro mette in campo una nuova procedura di diagnosi
Tumore alla prostata, l'Asl Napoli 1 Centro mette in campo una nuova procedura di diagnosi
Medico no vax Covid alla fiaccolata contro il Green Pass. L'Asl Napoli 1: "Non è sospeso"
Medico no vax Covid alla fiaccolata contro il Green Pass. L'Asl Napoli 1: "Non è sospeso"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni