video suggerito
video suggerito

Omicidio di Gelsomina Verde, condannati a 30 anni Luigi De Lucia e Pasquale Rinaldi

Condannati a trenta anni Pasquale Rinaldi, detto ‘o Vichingo, e Luigi De Lucia, nel processo per l’omicidio di Gelsomina Verde, vittima innocente di camorra.
A cura di Giuseppe Cozzolino
85 CONDIVISIONI
Gelsomina Verde, uccisa dalla camorra a 22 anni
Gelsomina Verde, uccisa dalla camorra a 22 anni

Sono stati condannati a 30 anni di carcere Luigi De Lucia e Pasquale Rinaldi, detto ‘o Vichingo, i due uomini che secondo gli inquirenti scortarono l'automobile in cui venne uccisa Gelsomina Verde, vittima innocente di camorra. Il processo di primo grado si è chiuso questa mattina, davanti al giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Napoli Valentina Giovanniello, che ha accolto le richieste dei pubblici ministeri Maurizio De Marco e Stefania Di Dona.

L'omicidio della giovane durante la prima faida di Scampia

La morte di Gelsomina Verde avvenne durante la prima faida di Scampia tra il clan Di Lauro e gli scissionisti degli Amato-Pagano. La ragazza, totalmente estranea a vicende di camorra, venne sequestrata, torturata ed interrogata per ore: i killer credevano che la giovane conoscesse il nascondiglio di Gennaro Notturno, detto ‘o Sarracino. La ragazza spiegò fino all'ultimo di non saperlo, ma non venne creduta. Solo dopo averla uccisa, i sicari capirono di aver commesso un grave errore, e provarono a cancellare le proprie tracce bruciando l'automobile con all'interno il corpo privo di vita della ragazza. Era il 21 novembre del 2004, e Gelsomina avrebbe compiuto 22 anni pochi giorni dopo, il 5 dicembre. secondo gli inquirenti, i due condannati di oggi erano in possesso dell'arma del delitto e seguirono l'auto della ragazza fino al luogo dove avvenne l'omicidio, per il quale è stato già condannato all'ergastolo Ugo De Lucia.

La puntata della serie "Gomorra" a lei dedicata

La morte di Gelsomina Verde scosse profondamente l'opinione pubblica per la brutalità e l'efferatezza nei confronti della giovane. La sua storia ha ispirato anche una puntata della fiction "Gomorra", la nona della prima stagione intitolata proprio "Gelsomina Verde": puntata in cui Manu (interpretata da Denise Perna), viene torturata e uccisa da Ciro Di Marzio perché erroneamente convinto conoscesse il nascondiglio di Danielino, suo vero bersaglio.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views