380 CONDIVISIONI

Oltre 15 milioni di euro ottenuti grazie al bonus facciate e ristrutturazioni, ma era una truffa

Undici indagati ad Avellino, due società nel mirino: avrebbero ottenuto 15 milioni di euro grazie a bonus per lavori in realtà mai eseguiti.
A cura di Giuseppe Cozzolino
380 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Una maxi truffa da 15 milioni di euro, di cui 9 e mezzo già "incassati": un sistema che permetteva di accedere ai bonus per facciate e ristrutturazioni pur senza averne alcun diritto perché mai realizzati. Un'indagine, quella della Guardia di Finanza, particolarmente complessa ma che ha portato nella mattinata di oggi ad un decreto di sequestro preventivo nei confronti di due società ed undici indagati, che dovranno rispondere di associazione per delinquere e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. L'operazione di stamane si è svolta nel territorio di Avellino, ma dalle indagini è emerso che molte finte ristrutturazioni risultavano in diversi comuni d'Italia, seppur tutte legate ad una società con sede legale ad Avellino.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, erano stati generati circa 15 milioni di euro in falsi crediti d'imposta attraverso false spese che, sulla carta, risultavano come effettuate per ristrutturazioni di vario tipo in regime del Bonus Facciate e Bonus Ristrutturazioni previsto dal governo Draghi. In realtà questi lavori non erano mai stati eseguiti, e anzi le società che avrebbero fatturato queste spese non sarebbero state altro che fittizie, intestate a prestanomi su tutto il territorio nazionale. Di fatto, sarebbero state create solo le carte che avrebbero così generato crediti d'imposta fittizi per 9.428.597,27 euro, che in secondo momento venivano ceduti ad una società di Avellino. Il sequestro odierno, invece, è avvenuto per impedire la monetizzazione di altri crediti fittizi pari a 5,5 milioni di euro, ancora non utilizzati ma già raccolti nei cassetti fiscali di alcuni indagati. Per tutti gli indagati, l'accusa è quella di associazione per delinquere e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

380 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views