651 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oggi l’addio a Gianni Netti, compagno di Luisa Amatucci e titolare della vineria Mantegno in piazzetta Nilo

Anima di una delle vinerie più note del centro storico di Napoli, Gianni Netti era anche il compagno della nota attrice napoletana, divenuta popolare per il ruolo storico in “Un posto al Sole”
A cura di Redazione Napoli
651 CONDIVISIONI
Immagine

Ora molti lo riconoscono come il compagno dell'attrice Luisa Amatucci, la Silvia della soap opera "Un posto al Sole". Ma per chi frequenta i locali del centro storico di Napoli Gianni Netti, "Zio Gianni", era anima, propulsore della vineria "Mantegno" di piazzetta Nilo, da molto prima che l'ondata turistica affollasse qualsiasi buco del Decumano maggiore e inferiore di Napoli. Il ricordo più bello e completo fra i tanti che giungono attraverso i social network è probabilmente quello di Salvatore Romano:

Io l’ho incrociato nell’avventura del Mantegno la prima e unica vineria seria del Centro Storico di Napoli, una roba seria, talmente seria che ha cambiato il volto di Piazzetta Nilo. Roba da rivoluzione copernicana per noi residenti. Coraggioso. Serio. Una parola buona, una battuta . Una parola franca, una parola amica . In piedi sotto l’ingresso della vineria a scrutare il futuro durante la pandemia. Le confidenze; le gioie; le serate insieme. Ci manchi Gianni. Sorridici sempre,

I funerali si terranno oggi, lunedì 19 febbraio, alle 13:30 presso la chiesa Santa Maria degli Angeli in via Monte di Dio a Napoli. La cantante Monica Sarnelli, voce della celebre sigla di Upas, scrive: «Sono vicina alla dolcissima Luisa Amatucci ai familiari ed agli amici di Gianni Netti; quando una persona speciale vola via, resta per sempre nei cuori di chi lo ha amato».

Dal suo locale, la Vineria Mantegno, chiuso per lutto, arriva questo ricordo:

Garbo, ironia, accoglienza, umanità..
Un grande professionista, una persona vera, sempre pronto a tendere una mano..
Un’innata comunicativa e simpatia gli hanno permesso di entrare nelle vite di tutti quelli che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.
Mancherai Gianni…

651 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views