91 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Offrono prestiti facili su Facebook, denunciati tre truffatori nell’Avellinese

Tre criminali hanno truffato una donna di Castel Baronia (Avellino) offrendole un prestito facile da 7mila euro tramite un annuncio su Facebook. La vittima ha versato 650 euro per “istruire la pratica” ma, incassati i soldi, i tre sono scomparsi; sono stati identificati e denunciati dai carabinieri della stazione locale.
A cura di Nico Falco
91 CONDIVISIONI
Immagine

Un prestito da 7mila euro facile da ottenere, anche senza garanzie, pochi click e i soldi sarebbero finiti sul suo conto con un tasso molto conveniente. Questo prometteva l'annuncio che una donna di Castel Baronia, in provincia di Avellino, aveva trovato su Facebook. In realtà era uno specchietto per le allodole: dietro la promessa di un aiuto economico c'era invece una truffa, ordita da tre truffatori che si sono fatti accreditare del denaro e sono scomparsi. Ma la vittima si è rivolta alle forze dell'ordine e i tre truffatori sono stati identificati e denunciati.

La disavventura per la donna è cominciata quando è incappata in uno dei tanti annunci che fioccano su Facebook, dove truffatori, fingendosi agenti finanziari, lanciano l'amo alla ricerca di qualcuno in difficoltà che possa abboccare nella speranza di poter tamponare i propri problemi economici. La vittima ha risposto ed è stata subito rassicurata: tutto vero, le hanno spiegato, quei soldi le sarebbero arrivati a breve sul conto e avrebbe dovuto restituirli a tassi molto agevolati. C'era da pagare, però, una piccola somma per accedere a quel finanziamento. I soldi per "istruire la pratica", hanno raccontato tramite i messaggi i truffatori. E la donna, ormai in balìa di chi stava facendo leva su un suo momento di disagio economico, ha accettato.

Ha versato 650 euro su una carta prepagata intestata a uno dei truffatori e da allora, incassato il denaro, i tre sono spariti. Solo a quel punto la vittima si è resa conto del raggiro: i soldi non sarebbero mai arrivati e, anzi, ci aveva rimesso. La vittima si è così rivolta ai carabinieri della stazione di Castel Baronia, che hanno avviato le indagini e hanno rintracciato i truffatori: si tratta di due donne e un uomo, che sono stati denunciati in stato di libertà per truffa in concorso.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views