“Nessuno escluso”: la grande scritta installata nella notte in via Marina

Napoli città di inclusione e solidarietà: è questo il concetto dietro la grande scritta "Nessuno escluso" installata nella notte in via Marina, precisamente all'altezza della rotonda tra via Amerigo Vespucci e corso Arnaldo Lucci, in zona Porto. Si tratta di una installazione artistica di Bianco Valente, duo di artisti composto da Giovanna Bianco e Pino Valente, che rientra nel progetto di riqualificazione di via Marina, intrapreso dal Comune anni fa e che in questi giorni dovrebbe essere finalmente ultimato. Su Facebook, Alessandra Clemente, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli, ha condiviso le immagini che mostrano le fasi dell'installazione:
Nessuno escluso. Un messaggio che rappresenta l’identità, l’anima e ciò a cui tende la nostra idea di città.Questa notte, nel tratto di via Marina, all’altezza della rotatoria tra via Vespucci e corso Lucci, abbiamo proceduto all’installazione dell'opera d'arte di Bianco Valente. L'opera è compresa nel progetto di riqualificazione di via Marina.Le lavorazioni, realizzate questa notte per non interferire con il traffico, sono terminate alle 5
Intanto, come hanno fatto sapere dal Comune, i lavori di restyling di via Marina, cominciati 5 anni fa, dovrebbero terminare il prossimo 15 novembre: un progetto da 21 milioni di euro, finanziato da fondi europei, cominciato proprio nel novembre del 2015. Tra le novità della "nuova" via Marina anche il totem con gli schermi a led alla rotonda Sant'Erasmo, che è stato subito utilizzato per supportate l'installazione artistica di Bianco Valente che da questa mattina svetta sulla strada.
