“Nella colmata mettiamoci Manfredi”: rimossa la scritta contro il sindaco di Napoli

Rimossa la scritta "Nella colmata mettiamoci Manfredi", apparsa ieri durante la manifestazione di protesta contro i lavori per l'America's Cup a Bagnoli. Lo apprende Fanpage.it sul posto. Univoca e bipartisan la solidarietà ricevuta dal sindaco di Napoli nelle scorse ore. Cancellata anche la scritta che chiedeva di "restituire" al quartiere spiaggia, mare e bonifica, dopo decenni di attesa da parte dei residenti.
Durante la manifestazione, i manifestanti avevano ribadito ancora una volta che venisse rimosso il cantiere e che si procedesse a una bonifica dell'area in cui sorgeva, tra le altre cose, l'ex acciaieria Italsider. Quando il corteo è giunto davanti al cantiere, a una delegazione di manifestanti è stato permesso accedervi: la delegazione ha prelevato dei campioni di terreno e di guaina, che saranno analizzati per capire quali sostanze si stiano effettivamente movimentando con i lavori e se ci siano pericoli per la salute pubblica.
La preoccupazione maggiore di comitati e residenti è rivolta principalmente alle polveri sottili: l'Arpac, l'Agenzia campana per la protezione ambientale, aveva registrato tre superamenti dei livelli di pm10, le polveri sottili, in 4 giorni, tanto che gli agenti della Polizia Municipale che stazionavano in zona hanno indossato le mascherine protettive. Da qui la protesta, volta soprattutto a chiarire se ci sia effettivamente pericolo per i residenti. Se ne saprà di più nei prossimi giorni, quando saranno resi noti i risultati. delle analisi di laboratorio. A poco più di un anno dalla America's Cup, insomma, la contestazione è più forte che mai.