200 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Negli Scavi di Pompei nasce un’azienda agricola: produrrà vino biologico

Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei, ha annunciato l’intenzione di istituire un’Azienda Agricola Pompei per valorizzare la gestione delle aree verdi all’interno degli Scavi.
A cura di Valerio Papadia
200 CONDIVISIONI
Immagine

Valorizzare al meglio gli spazi verdi che sorgono all'interno degli Scavi di Pompei: questo l'obiettivo del direttore del Parco Archeologico, Gabriel Zuchtriegel, che oggi ha annunciato un progetto ambizioso. Il direttore Zuchtriegel, infatti, è intenzionato a creare un'Azienda Agricola Pompei che produca – e venda – vino biologico. Per raggiungere questo intento, il Parco Archeologico di Pompei ha pubblicato un avviso per affidare la co-gestione dei terreni designati ad ospitare i vigneti e, dunque, il ciclo produttivo del vino biologico.

L'avviso e il programma di attuazione del progetto sono stati illustrati questa mattina, 19 luglio, nel vigneto della Casa della Nave Europa, domus negli Scavi appartenuta a un importante produttore e commerciante, alla presenza, oltre che del direttore Zuchtriegel, del Generale di Brigata dei carabinieri Giovanni Di Blasio, direttore generale Grande Progetto Pompei – Unità Grande Pompei, di Pierpaolo Forte, consigliere di amministrazione del Parco e professore ordinario di diritto amministrativo all'Università del Sannio, e di Paolo Mighetto, responsabile della manutenzione del verde del Parco archeologico di Pompei.

"I vigneti saranno impiantati nelle aree archeologiche di Pompei, Stabia, Boscoreale e presso il Polverificio Borbonico di Scafati, sia nella forma di allevamento a palo e alberello, sia a spalliera su terrazzamenti, con una particolare attenzione all’impostazione paesaggistica, coltivati e gestiti dall’impianto alla produzione, dall’imbottigliamento all’affinamento e fino alla vendita all’interno dello stesso Parco archeologico" fa sapere il Parco Archeologico di Pompei.

200 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views