Trasporto pubblico a Napoli
8 Febbraio 2022
9:55

Napoli, l’azienda di bus e metro premia i dipendenti per i risultati ottenuti: 4 milioni di bonus

I premi di risultato bloccati dal 2017, ma per i sindacati il budget è insufficiente. Proclamato sciopero di 24 ore venerdì 25 febbraio 2022.
A cura di Pierluigi Frattasi
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Arrivano i premi per gli autisti di bus e i macchinisti di metropolitana e funicolari dell'Anm: 4 milioni di euro per in risultati ottenuti per gli anni dal 2017 al 2020, durante i quali i bonus sono rimasti bloccati a seguito del concordato preventivo dell'azienda al Tribunale Fallimentare. Adesso, però, la situazione è migliorata. Il piano di risanamento sta dando i suoi frutti e la società si sta rimettendo in carreggiata. L'Azienda, nell'incontro con i sindacati del 18 gennaio scorso, ha confermato lo stanziamento dei 4 milioni di euro come cifra totale per i premi di risultato per le 4 annualità. Ma il valore stimato dovrebbe essere però di 5,4 milioni. Per i sindacati una cifra non sufficiente, considerato che prima i premi di risultato ammontavano a circa 3 milioni all'anno, mentre adesso si vedono ridotti di due terzi. Questo uno dei motivi per i quali l'Usb ha proclamato uno sciopero di 24 ore per venerdì 25 febbraio 2022.

Sciopero di metro, bus e funicolari 25 febbraio

Il 25 febbraio, quindi, si fermeranno metro Linea 1, bus e funicolari, se non ci saranno ripensamenti. Lo sciopero dell'Usb avverrà in contemporanea con quello nazionale degli altri sindacati di categoria per il rinnovo del CCNL e segue quello di 4 ore che si è tenuto il 14 gennaio scorso, che aveva anche altre motivazioni: rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e miglioramento delle condizioni lavorative, normative e salariali. Mancato pagamento premi di risultato. Congedi solidali, rotabili linea 1, lavoro agile, Anm point. Accordi sindacali 27/06/2019, verbale del 27/07/2021, settore commerciale e verifica titoli di viaggio, area sosta, impianti fissi linea 1, pulizia gallerie linea 1, funicolari Chiaia e Mergellina. Problematiche green pass. Accordo sindacale 01/08/2019 e 08/07/2020. Scorrimento Graduatoria Capi Servizio Funicolari.

La vertenza sui bonus

L'Anm, nell'incontro di fine gennaio, si è riservata di inviare i dati delle performance oggetto degli accordi ai fini di una analisi delle singole voci di composizione dei premi. Filt CGIL, Uiltrasporti e Uglfna si sono riservate di valutare la documentazione a valle della quale informeranno nei dettagli i lavoratori. Le parti si sono aggiornate entro la prima decade di febbraio.

Trasporto pubblico a Napoli
672 contenuti su questa storia
Mamma partorisce sul traghetto da Ischia a Pozzuoli una bimba e la chiama Luisa
Mamma partorisce sul traghetto da Ischia a Pozzuoli una bimba e la chiama Luisa
Parcheggio sotterraneo in piazza degli Artisti, il progetto torna in campo dopo 10 anni
Parcheggio sotterraneo in piazza degli Artisti, il progetto torna in campo dopo 10 anni
Il disastro di metro, funicolari e bus: Manfredi e Cosenza non possono fare più finta di nulla
Il disastro di metro, funicolari e bus: Manfredi e Cosenza non possono fare più finta di nulla
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni