412 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Scudetto Napoli 2023

Napoli-Inter 21 maggio, metro e funicolari fino alle 2 di notte e divieti di sosta a Fuorigrotta

Metro Linea 1 attiva da Piscinola a Dante e Funicolari fino alle 2 di notte domenica 21 maggio in occasione di Napoli-Inter allo Stadio Maradona. Piano traffico.
A cura di Pierluigi Frattasi
412 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Metro Linea 1 attiva da Piscinola a Dante e Funicolari fino alle 2 di notte domenica 21 maggio in occasione della partita Napoli-Inter, che si terrà alle ore 18 allo stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta. Il club azzurro ha già in tasca lo scudetto, conquistato sul campo dell'Udinese alla Dacia Arena lo scorso 4 maggio, ma la sfida con i nerazzurri, che sono anche in finale di Champions League, rappresenta un vero e proprio big match, che potrebbe essere seguito da tantissimi tifosi anche all'esterno dello stadio per festeggiare ancora il terzo tricolore.

Per l'occasione, quindi, sono già previsti i prolungamenti dei trasporti pubblici, fino alle 2,00 di notte, come già avvenuto in occasione della partita Napoli-Fiorentina, del 7 maggio scorso – a seguito di un accordo sindacale in Anm stipulato il 2 maggio – quando allo stadio c'è stata nel dopo-partita una grande festa non programmata, con musica e fuochi di artificio.

Uno spettacolo gratuito offerto dal Calcio Napoli di Aurelio De Laurentiis a tutti i tifosi azzurri. Sempre in occasione di Napoli-Inter il Comune ha pubblicato l'ordinanza di traffico, che prevede il divieto di sosta in alcune strade di Fuorigrotta.

I mezzi pubblici domenica 21 maggio

Il piano straordinario dei trasporti, già varato dall'Anm, prevede, quindi, per domenica 21 maggio 2023, il seguente dispositivo:

  • Metropolitana Linea 1: attiva solo sulla tratta Piscinola-Dante fino alle ore 2,00 di notte di lunedì 22 maggio, con circolazione a 8 treni;
  • Funicolari Centrale, Mergellina e Montesanto: attive fino alle 2,00 di notte di lunedì 22 maggio;
  • Bus, tram e filobus: fermi da un'ora prima della partita, con alcuni bus potenziati fino alle ore 2,00 di lunedì 22 maggio. Le seguenti linee prolungano il servizio fino alle ore 02:00 di lunedì 22 Maggio: 116, 140, 151, 162, 169, 175, 182, 196, 204*, 254* (*esercite con autobus), 612, C16, R5, R7; Il servizio tranviario è sospeso a partire dalle ore 17:00. Le restanti linee terminano il servizio in concomitanza con l'attuazione del dispositivo di traffico. Il servizio notturno è sospeso. Eventuali ulteriori variazioni di percorso e servizio potranno essere disposte sulla base dell'evolversi della situazione viabilistica.
  • Alibus: da Aeroporto di Capodichino a Molo Beverello fino alle ore 2,00 di lunedì 22 maggio
  • Ascensori: aperti fino alle ore 14,00
  • Parcheggi: Argento, Brin, Chiaiano, Colli Aminei e Frullone aperti fino alle ore 2,00 di lunedì 22 maggio

Napoli-Inter, ordinanza con piano viabilità

In occasione di Napoli-Inter il Comune ha deciso con ordinanza di istituire un apposito piano traffico. Si prevede di:

Istituire, dalle ore 00.00 del 21 maggio e fino a cessate esigenze, ai fini dello svolgimento dell'incontro di calcio “Napoli-Inter” presso lo Stadio Maradona, il divieto di sosta con rimozione coatta e la conseguente revoca dei parcheggi riservati e delle aree di sosta a pagamento senza custodia (cosiddette strisce blu) lungo le strade come di seguito indicate:

  • via Galeota, tratto compreso tra via Marino e via Tansillo;
  • via Tansillo, tratto compreso tra via Leopardi e via Jacopo de Gennaro;
  • piazzale D’Annunzio, tutto;
  • via Marconi, da via Terracina a largo Barsanti e Matteucci;
412 CONDIVISIONI
253 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views