video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Napoli, dopo Pasqua ripartono i cantieri: lavori da Fuorigrotta all’Aeroporto Capodichino. Il piano

Ripartono i cantieri a Napoli dopo Pasqua. Previsti tanti interventi soprattutto nel quartiere di Fuorigrotta e nella zona dell’Aeroporto di Capodichino, nonché sugli assi perimetrali del Vomero e di Scampia. Cambia il piano traffico a Fuorigrotta: interessate via Terracina, via Giambattista Marino e via Cinthia e il sottopasso Claudio.
A cura di Pierluigi Frattasi
55 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Ripartono i cantieri a Napoli dopo Pasqua. Previsti tanti interventi soprattutto nel quartiere di Fuorigrotta e nella zona dell'Aeroporto di Capodichino, nonché sugli assi perimetrali del Vomero e di Scampia. Cambia il piano traffico a Fuorigrotta per i cantieri legati all'elettrodotto. Le modifiche interesseranno diverse strade del quartiere a nord di Napoli, come via Terracina, via Giambattista Marino e via Cinthia e il sottopasso Claudio. Il cronoprogramma prevede lavori per circa un mese e mezzo, da metà aprile a fine maggio. Alcuni interventi saranno fatti di notte, altri di giorno, in modo da arrecare disagi minimi alla circolazione. I lavori rientrano nell'ambito dell'ammodernamento della rete elettrica con la posa dell'elettrodotto interrato da 220 kV di Terna.

Il piano traffico a Fuorigrotta

Il nuovo piano traffico per Fuorigrotta è quasi pronto, mancano solo gli ultimi dettagli. I lavori sul tratto in attraversamento nei pressi del sottopasso Claudio saranno fatti solo di notte, mentre durante il giorno la strada sarà percorribile dalle auto.

I lavori in via G.B.Marino saranno fatti invece di giorno. Inizieranno il 12 aprile e termineranno il 24 maggio. Mentre quelli in attraversamento in via Cinthia, sul lato dello spartitraffico e all'altezza del sottopasso Claudio inizieranno il 12 aprile e termineranno il 16 aprile 2021. Quelli relativi all'attraversamento all'altezza del cimitero di Fuorigrotta proseguiranno dal 19 al 22 aprile sempre di notte. Mentre tra il 23 aprile e il 24 maggio saranno ultimati i lavori in via Terracina e via G.B. Marino, che saranno fatti di giorno.

Asse perimetrale Vomero-Soccavo-Pianura

Prorogati fino al 30 aprile, invece, i lavori di manutenzione programmata sull'asse Perimetrale Vomero – Soccavo – Pianura, che sono slittati a causa di problematiche tecniche.

Immagine

Cantieri all'Aeroporto di Capodichino

A metà aprile è previsto anche l'avvio dei lavori nella zona dell'Aeroporto di Capodichino che dovrebbero essere ultimati entro fine maggio. Si prevede la chiusura di alcune strade a rotazione per consentire i lavori di efficientamento energetico delle strade che sono alimentate dalla Cabina elettrica di Santa Maria del Pianto. Lavori in 5 fasi con percorsi alternativi, eseguiti tra le ore 8 e le 16. Mentre al termine dei lavori quotidiani le strade saranno riaperte. I lavori sono coordinati con la Polizia Locale Aeroporto, la società che gestisce i parcheggi dell'aeroporto, Gesac, vigili del fuoco, forze dell'ordine e ambulanze.

Asse perimetrale di Scampia

Proseguono anche i lavori di riqualificazione dell'asse Perimetrale di Scampia. Nei prossimi giorni sono previsti i seguenti interventi:

  • Dall'1 al 2 aprile dalle 8,30 alle 16,30 chiusura al traffico della rampa di accesso da viale Umberto Maddalena con percorso alternativo.
  • Dal 7 all'8 aprile dalle 8,30-16,30 è previsto il restringimento della carreggiata direzione Melito verso Napoli da rampa di uscita Mugnano a rampa di uscita via U.Masoni.
  • Il 9 aprile (8,30-16,30), chiusura traffico veicolare semicarreggiata direzione Melito-Napoli tratto di uscita verso via U.Masoni a ingresso via U.Masoni con percorso alternativo.
  • Il 10 aprile 8,30-11,30 chiusura temporanea al traffico della rampa di uscita via U.Masoni con percorso alternativo. E dalle 12,30 alle 16,30 chiusura temporanea al traffico del tratto in uscita su viale U.Maddalena e della rampa in ingresso da via U.Masoni con percorso alternativo.
  • Il 12 aprile (8,30-16,30) chiusura temporanea della rampa di uscita verso la Circumvallazione esterna SP1 direzione Melito verso Napoli e della rampa di ingresso dalla Circumvallazione esterna SP1 con percorso alternativo.
  • Il 13 aprile dalle 8,30 alle 16,20 restringimento della carreggiata direzione Melito verso Napoli tratto tra l'ingresso della Circumvallazione esterna SP1 e l'uscita Mugnano e chiusura temporanea al traffico della rampa di uscita di Mugnano con percorso alternativo.
55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views