55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Napoli, dopo Pasqua ripartono i cantieri: lavori da Fuorigrotta all’Aeroporto Capodichino. Il piano

Ripartono i cantieri a Napoli dopo Pasqua. Previsti tanti interventi soprattutto nel quartiere di Fuorigrotta e nella zona dell’Aeroporto di Capodichino, nonché sugli assi perimetrali del Vomero e di Scampia. Cambia il piano traffico a Fuorigrotta: interessate via Terracina, via Giambattista Marino e via Cinthia e il sottopasso Claudio.
A cura di Pierluigi Frattasi
55 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Ripartono i cantieri a Napoli dopo Pasqua. Previsti tanti interventi soprattutto nel quartiere di Fuorigrotta e nella zona dell'Aeroporto di Capodichino, nonché sugli assi perimetrali del Vomero e di Scampia. Cambia il piano traffico a Fuorigrotta per i cantieri legati all'elettrodotto. Le modifiche interesseranno diverse strade del quartiere a nord di Napoli, come via Terracina, via Giambattista Marino e via Cinthia e il sottopasso Claudio. Il cronoprogramma prevede lavori per circa un mese e mezzo, da metà aprile a fine maggio. Alcuni interventi saranno fatti di notte, altri di giorno, in modo da arrecare disagi minimi alla circolazione. I lavori rientrano nell'ambito dell'ammodernamento della rete elettrica con la posa dell'elettrodotto interrato da 220 kV di Terna.

Il piano traffico a Fuorigrotta

Il nuovo piano traffico per Fuorigrotta è quasi pronto, mancano solo gli ultimi dettagli. I lavori sul tratto in attraversamento nei pressi del sottopasso Claudio saranno fatti solo di notte, mentre durante il giorno la strada sarà percorribile dalle auto.

I lavori in via G.B.Marino saranno fatti invece di giorno. Inizieranno il 12 aprile e termineranno il 24 maggio. Mentre quelli in attraversamento in via Cinthia, sul lato dello spartitraffico e all'altezza del sottopasso Claudio inizieranno il 12 aprile e termineranno il 16 aprile 2021. Quelli relativi all'attraversamento all'altezza del cimitero di Fuorigrotta proseguiranno dal 19 al 22 aprile sempre di notte. Mentre tra il 23 aprile e il 24 maggio saranno ultimati i lavori in via Terracina e via G.B. Marino, che saranno fatti di giorno.

Asse perimetrale Vomero-Soccavo-Pianura

Prorogati fino al 30 aprile, invece, i lavori di manutenzione programmata sull'asse Perimetrale Vomero – Soccavo – Pianura, che sono slittati a causa di problematiche tecniche.

Immagine

Cantieri all'Aeroporto di Capodichino

A metà aprile è previsto anche l'avvio dei lavori nella zona dell'Aeroporto di Capodichino che dovrebbero essere ultimati entro fine maggio. Si prevede la chiusura di alcune strade a rotazione per consentire i lavori di efficientamento energetico delle strade che sono alimentate dalla Cabina elettrica di Santa Maria del Pianto. Lavori in 5 fasi con percorsi alternativi, eseguiti tra le ore 8 e le 16. Mentre al termine dei lavori quotidiani le strade saranno riaperte. I lavori sono coordinati con la Polizia Locale Aeroporto, la società che gestisce i parcheggi dell'aeroporto, Gesac, vigili del fuoco, forze dell'ordine e ambulanze.

Asse perimetrale di Scampia

Proseguono anche i lavori di riqualificazione dell'asse Perimetrale di Scampia. Nei prossimi giorni sono previsti i seguenti interventi:

  • Dall'1 al 2 aprile dalle 8,30 alle 16,30 chiusura al traffico della rampa di accesso da viale Umberto Maddalena con percorso alternativo.
  • Dal 7 all'8 aprile dalle 8,30-16,30 è previsto il restringimento della carreggiata direzione Melito verso Napoli da rampa di uscita Mugnano a rampa di uscita via U.Masoni.
  • Il 9 aprile (8,30-16,30), chiusura traffico veicolare semicarreggiata direzione Melito-Napoli tratto di uscita verso via U.Masoni a ingresso via U.Masoni con percorso alternativo.
  • Il 10 aprile 8,30-11,30 chiusura temporanea al traffico della rampa di uscita via U.Masoni con percorso alternativo. E dalle 12,30 alle 16,30 chiusura temporanea al traffico del tratto in uscita su viale U.Maddalena e della rampa in ingresso da via U.Masoni con percorso alternativo.
  • Il 12 aprile (8,30-16,30) chiusura temporanea della rampa di uscita verso la Circumvallazione esterna SP1 direzione Melito verso Napoli e della rampa di ingresso dalla Circumvallazione esterna SP1 con percorso alternativo.
  • Il 13 aprile dalle 8,30 alle 16,20 restringimento della carreggiata direzione Melito verso Napoli tratto tra l'ingresso della Circumvallazione esterna SP1 e l'uscita Mugnano e chiusura temporanea al traffico della rampa di uscita di Mugnano con percorso alternativo.
55 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
935 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views