423 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, decine di pesci si riversano sulla riva: i bagnanti li ributtano in mare per non farli morire

Il curioso fenomeno è stato immortalato in un video, pubblicato sui social dal consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, che ha chiesto verifiche.
A cura di Valerio Papadia
423 CONDIVISIONI
Immagine

Curioso il fenomeno a cui hanno assistito oggi, venerdì 17 giugno, alcuni bagnanti che si trovavano in spiaggia a San Giovanni a Teduccio, periferia orientale di Napoli: improvvisamente, sulla riva si sono riversati decine e decine di pesci, verosimilmente delle sarde. Oltre ad attirare, in un lampo, numerosi gabbiani, che si sono appostati sugli scogli ingolositi da un pasto facile, il fenomeno ha messo a rischio la vita stessa dei pesci, rimasti bloccati sulla battigia e incapaci di ritornare in acqua. Sono stati i passanti a ributtare i pesci in mare nel tentativo di salvarli.

La vicenda è stata denunciata sui social network da alcuni video postati su TikTok, che mostrano la moltitudine di pesci dibattersi sul bagnasciuga e i bagnanti che li raccolgono e li ributtano in acqua. La vicenda è stata ripresa anche dal consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, che ha denunciato quanto accaduto sulla spiaggia di San Giovanni a Teduccio: "Si sarebbe verificato una strano fenomeno secondo alcune segnalazioni inviate dai cittadini. Ci sarebbe stata una moria di sarde che si sono riversate a branchi sulla battigia della spiaggia richiamando un gran numero di gabbiani" scrive Borrelli. "Abbiamo allertato Arpac su quanto ci è stato segnalato. Innanzitutto bisogna verificare con attenzione l'accaduto e la contestualizzazione e poi, nel caso, capire se ci sia qualche fattore legato all’inquinamento o se si tratti di un fenomeno legato alle temperature al di sopra delle medie stagionali. Attendiamo riscontri" conclude il consigliere regionale.

423 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views