Via Nuova Marina

Ultima mano di asfalto su via Marina dalla prossima settimana, mentre al Corso Vittorio Emanuele comincia la parte più impegnativa dei lavori con la chiusura di Calata Trinità delle Monache a salire per 80 giorni da lunedì 26. Nuovi cantieri in via Galileo Ferraris e via Marco Rocco di Torrepadula. Rinviata a fine anno la fine dei lavori in via Pigna. Ecco la mappa dei nuovi cantieri previsti a Napoli nei prossimi giorni. Il Comune prova ad accelerare, approfittando della chiusura delle scuole imposta per le limitazioni Covid.

Via Marina, riasfaltatura finale

Via Vespucci sarà riasfaltata dal 26 al 29 ottobre, nell'ambito dei lavori di riqualificazione urbanistica e ambientale dell'asse costiero: tratto via Vespucci – via Ponte dei Francesi. Per consentire i lavori su via Vespucci, nel tratto tra Corso Garibaldi e via Nuova Marina, sarà chiusa alle auto la corsia a sinistra, secondo la direzione di marcia verso via Volta, della carreggiata lato mare. I veicoli provenienti da Corso Garibaldi potranno circolare sulla carreggiata centrale di via Vespucci destinata ai mezzi pubblici. In questi giorni nella zona di piazza del Carmine saranno fatti anche i lavori per la posa della fibra ottica.

Corso Vittorio Emanuele, da lunedì 26 ottobre nuovo piano

Da lunedì 26 ottobre scatta il nuovo piano traffico in Corso Vittorio Emanuele, dove si stanno facendo i lavori di sostituzione dei sanpietrini con l'asfalto. Calata Trinità delle Monache verrà chiusa al traffico per 80 giorni, fino al 10 gennaio prossimo. Questo il dispositivo di viabilità previsto dal Comune di Napoli, che ha tenuto conto anche delle esigenze del locale commissariato di Polizia di Stato. Inizialmente infatti il piano prevedeva la chiusura totale della strada, che invece resterà aperta per le auto in discesa.

Via Galileo Ferraris e via Marco Rocco di Torrepadula

Nuovi cantieri in arrivo in via Galielo Ferraris, nel tratto compreso tra Corso Lucci e Via Brin. Il Comune non prevede grossi disagi alla circolazione, poiché la strada è larga 16 metri. I tecnici però hanno assicurato che monitoreranno la situazione e in caso di disagi si comincerà con il rifacimento dei marciapiedi. Lavori anche in via Marco Rocco di Torrepadula, nel tratto da Via Toscanella a Via Emilio Scaglione.

Vomero, lavori in via Pigna fino a dicembre

Slitta a fine anno la consegna del cantiere di via Pigna e via Camaldolilli per la realizzazione del nuovo collettore fognario Arena Sant'Antonio. Diversi i motivi di ritardo, a cominciare dalla presenza di sottoservizi da spostare, mentre anche l'applicazione della normativa in materia di sicurezza, prevenzione e protezione sanitaria ulteriore anti-Covid19 ha avuto un forte impatto, rendendo necessaria la proroga dell'ordinanza. “I lavori saranno finiti entro fine anno”, assicura il presidente della V Municipalità Vomero-Arenella, Paolo De Luca.