video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid Napoli, chiuso il centro vaccinale Eav a Porta Nolana per lavoratori dei trasporti e tassisti

Chiude i battenti dopo due mesi e mezzo di attività il centro vaccinale anti-Covid19 dell’Eav a Porta Nolana, dedicato alle somministrazioni dei lavoratori dei trasporti pubblici e privati e dei tassisti. Aveva aperto il 3 maggio scorso, realizzato dall’Eav in collaborazione con la Regione Campania. Ha completato le vaccinazioni.
A cura di Pierluigi Frattasi
23 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Chiude i battenti dopo due mesi e mezzo di attività il centro vaccinale anti-Covid19 dell'Eav a Porta Nolana, dedicato alle somministrazioni dei lavoratori dei trasporti pubblici e privati e dei tassisti. Ha inoculato oltre 10mila dosi di vaccino. Aveva aperto il 3 maggio scorso, realizzato dall'Eav, la società partecipata della mobilità della Regione Campania, presieduta da Umberto De Gregorio, in collaborazione con l'Ente di Palazzo Santa Lucia. L'hub aveva cominciato a vaccinare i lavoratori over 50 anni, poi quelli al di sotto dei 50anni che all'epoca non avevano ancora ricevuto alcuna somministrazione.

Dopo essere partiti con i dipendenti dell'Eav, la possibilità era stata aperta ai lavoratori di tutte le società di trasporto pubblico della Campania, come l'Anm, poi ai lavoratori dei trasporti privati, e quindi anche ai tassisti aderenti alle cooperative radio taxi della Campania. Tra le aziende che ne hanno beneficiato anche CTP, SITA , TRENITALIA, RFI, GESAC, CAREMAR, SNAV, MEDMAR, AIR, CLP. Il centro ha chiuso i battenti ieri, 15 luglio 2021, dopo circa 2 mesi e mezzo di attività come detto. “Siamo felici – spiegano i lavoratori – di aver fornito un servizio utile, importante e strategico nella lotta contro il Covid”. Proprio i lavoratori dei trasporti sono stati tra coloro in prima linea nell'affrontare la pandemia. I trasporti pubblici e i taxi, per quanto ridotti durante i mesi del Coronavirus a causa delle limitazioni agli spostamenti, infatti, non si sono mai fermati.

"EAV – spiega De Gregorio – è stata la prima la prima azienda in assoluto in Italia che ha attivato un proprio centro vaccinale aziendale e la prima azienda di trasporto “covid free”. Un ringraziamento particolare va ai volontari di EAV che ne hanno consentito la realizzazione. Per chiudere, si spera definitivamente, questo triste periodo di Pandemia e ricordare anche chi oggi non è più con noi, il nostro Cappellano Don Tonino Palmese celebrerà la Santa Messa lunedì 19 luglio alle ore 9:00 presso la Chiesa del Carmine in Piazza Mercato".

Hanno continuato a garantire il servizio accompagnando i passeggeri verso le loro destinazioni, a lavoro, a scuola e presso i centri vaccinali per le somministrazioni. Autisti e conducenti hanno rischiato in prima persona, continuando a lavorare anche durante i mesi duri del lockdown, quando si faticava a trovare mascherine e gel igienizzanti. In molti si sono ammalati di Covid e alcuni non ce l'hanno fatta e purtroppo sono morti. Da qui la necessità di vaccinarli prima di altre categorie.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views