video suggerito
video suggerito

Morto il filologo Costanzo Di Girolamo, esperto di letteratura romanza: lutto alla Federico II

Era tra i massimi esperti di letteratura trobadorica. Pioniere della digitalizzazione applicata alle materie umanistiche.
A cura di Pierluigi Frattasi
188 CONDIVISIONI
Immagine

Lutto all'Università Federico II di Napoli per la scomparsa del professor Costanzo Di Girolamo, filologo romanzo, tra i massimi esperti della antica letteratura trobadorica, occitana e catalana, morto all'età di 74 anni. "La comunità accademica federiciana è in lutto per la scomparsa del Professore – scrive l'ateneo fredericiano – La comunità accademica si raccoglie intorno alla famiglia, agli amici, agli allievi, ed ai colleghi, che non dimenticheranno accanto al severo rigore dei suoi studi la sua affabile e intelligente ironia".

Era tra i massimi esperti di letteratura trobadorica

Metricista raffinato, acuto teorico della letteratura, filologo romanzo attento non solo alla ricostruzione testuale, ma alla complessiva ermeneutica dei testi, Costanzo Di Girolamo è unanimemente riconosciuto tra i massimi specialisti della antica letteratura trobadorica, occitana e catalana, ma ha offerto anche contributi ed edizioni decisive per lo studio dell'antica lirica italiana.

Emerito di Filologia e linguistica romanza, è stato Lecturer di Lingua e letteratura italiana alla McGill University di Montréal (1972-74); Assistant Professor di Letterature romanze medievali alla Johns Hopkins University di Baltimora (1974-79); dal 1977 al 1979 Fellow residente di Villa I Tatti a Firenze; professore di Teoria della letteratura all'Università della Calabria (1977-86), poi di Filologia romanza nella stessa Università (1986-89); infine professore di Filologia e linguistica romanza all'Università di Napoli Federico II (1989-2018), dove è stato a lungo coordinatore del Dottorato di ricerca in Filologia moderna.

Pioniere della digitalizzazione umanistica

Pioniere nelle Digital humanities, a lui si devono l'allestimento del Rialc, il Repertorio informatizzato dell'antica letteratura catalana, e del Rialto, il Repertorio informatizzato dell'antica letteratura trobadorica e occitana, nonché la fondazione della rivista "Lecturae Tropatorum", a tutt'oggi punti di riferimento imprescindibili per gli studiosi di lirica medievale.

188 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views