Gli effetti dell'ottobrata che hanno contraddistinto il meteo negli ultimi giorni, con giornate soleggiate e temperature al di sopra delle medie stagionali, sembrano essere terminati, almeno a vedere le previsioni del tempo attese per il fine settimana ormai alle porte. A Napoli, infatti, il weekend di sabato 24 e domenica 25 ottobre sarà caratterizzato dal ritorno del maltempo: soprattutto in riferimento alla giornata di sabato, sul capoluogo campano sono previste precipitazioni anche a carattere di rovescio temporalesco; nonostante il maltempo, però, le temperature rimangono abbastanza alte, con massime intorno ai 20 gradi.

Nel dettaglio, per quanto riguarda la giornata di sabato 24 ottobre, si avranno cieli parzialmente o molto nuvolosi, che porteranno piogge, anche abbondanti, a partire dal primo pomeriggio. Le temperature, come detto, si manterranno alte: massima di 21 gradi e minima di 16. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Nordovest. Per quanto riguarda invece la giornata di domenica 25 ottobre, invece, si segnala un leggero miglioramento: nubi sparse al mattino, con possibilità di qualche precipitazione, che lasceranno poi spazio ad ampie schiarite. Temperatura massima di 20 gradi, mentre la minima si attesterà sui 14 gradi. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest.

Meteo weekend, maltempo su gran parte dell'Italia

Una perturbazione proveniente, la numero 7 di ottobre, investirà le regioni settentrionali a partire da oggi, portando nel corso del weekend instabilità e maltempo sulla maggior parte del nostro Paese. Già a partire da questa sera, si segnala un netto peggioramento al Nordovest, con piogge e rovesci soprattutto su Liguria centro occidentale, Nordovest toscana, Alpi e Prealpi centro occidentali. Tra sabato e domenica, poi, piogge e temporali raggiungeranno il Centro e il Sud.