33 CONDIVISIONI

Meteo Napoli e Campania: ancora bel tempo, ma Domenica delle Palme con freddo artico

Giornate di bel tempo e caldo, ma da domenica 2 aprile arriverà un vortice artico: temperature verso un crollo di 5-6 gradi e temporali in tutta la regione.
A cura di Giuseppe Cozzolino
33 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora qualche giorno di bel tempo e di caldo su tutta la Campania: ma dal 2 aprile, che coincide con la festività religiosa della Domenica delle Palme, cambierà tutto. Colpa di una perturbazione in arrivo dal circolo polare artico che “sfonderà”, nel vero senso del termine la linea primaverile meteorologica da nord-est, arrivando così molto più velocemente anche su Napoli e la Campania intera, portando con sé un brusco calo delle temperature ed un meteo instabile un po' ovunque. Si tratta delle prime “avvisaglie” di una settimana che porta a Pasqua che sarà caratterizzata da tempo incerto e soggetto a rovesci e freddo intenso.

Se in questi giorni a prevalere è stato il sole, con una primavera particolarmente “forte” anche come temperature (tra lunedì e martedì le massime a Napoli sono arrivate a 20 gradi), a partire dal fine settimana si assisterà ad un cambiamento drastico del clima. Già domani, venerdì 31 marzo, il cielo inizierà a diventare chiuso, con una nuvolosità in aumento ovunque, seppur con rischio piogge scarso e limitato alle sole zone dell'interno (dove, recentemente, si erano verificati perfino brevi nevicate, come ad esempio sul Monte Partenio e addirittura al Santuario di Montevergine, dove le temperature in pieno giorno erano crollate perfino a meno quattro).

Da sabato 1° aprile invece arriverà uno “scherzo” fuori programma: le temperature resteranno sì stabili, ma la nuvolosità sarà tale che di fatto potrebbero formarsi perfino banchi di nebbia a bassa quota, che saranno poi spazzati via nella notte, quando anche in Campania arriverà il ciclone artico, destinato a fare le veci di un ultimo “colpo di coda” dell'inverno: le temperature crolleranno anche di 5-6 gradi nella giornata di domenica 2 aprile, con forti piogge un po' ovunque. A Napoli attesi temporali, rischio grandinate nelle zone più interne della regione (come già visto pochi giorni fa sul raccordo Avellino-Salerno, con l'arrivo di un vortice di freddo simile). Non ci sono al momento allerte della Protezione Civile: ma non è escluso che nelle prossime ore la sezione regionale possa diramarne una proprio per la giornata di domenica 2 aprile.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views