788 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maurizio De Giovanni dopo l’operazione al cuore: “Batte ancora per le stesse cose di prima”

Maurizio De Giovanni parla per la prima volta dopo l’intervento al cuore. “Sto bene, e lui batte ancora per le stesse cose di prima”, ha spiegato in una lettera.
A cura di Giuseppe Cozzolino
788 CONDIVISIONI
Immagine

Sta bene Maurizio De Giovanni, dopo l'operazione al cuore che ha fatto spaventare, e non poco, tutti i suoi tantissimi fan. E per la prima volta dopo quelle concitate ore, è tornato a parlare. Lo ha fatto sui social, con una lunga lettera, nella quale ha spiegato nella sua maniera, ovvero con una lunga storia, quello che è accaduto. "Quello che dovevo dirvi oggi è che il mio cuore batte ancora", ha spiegato lo scrittore napoletano, "e batte per le stesse cose di prima, una città azzurra e disgraziata, e un popolo allegro e malinconico che mi raccontano storie. Storie che forse, e dico forse, mi hanno salvato la vita".

Troppo presto per dire quando potrà tornare a partecipare alle presentazioni di libri, a scriverne altri propri, o anche solo ad assistere alle gare del suo Napoli: quel che conta, in questo momento, è che lo scrittore stia bene e sia fuori pericolo. "Diciamo che a un certo punto, il mio cuore s'è inventato una storia, e mentre me la raccontava si è così tanto immedesimato da diventare un po' troppo realistico", ha spiegato nella sua lunga lettera aperta. Nella quale ha anche spiegato di aver ricevuto migliaia di messaggi, "ai quali mi perdonerete se non rispondo singolarmente, rinviando l'abbraccio e le risate e le lacrime agli incontri che avremo di persona, perché la vita riprenderà come prima, perché così deve essere".

Il testo completo della lettera di Maurizio De Giovanni

Questa la lettera completa di Maurizio De Giovanni pubblicata sui propri canali social:

Batte. Batte ancora.
Non che abbia mai smesso, naturalmente. Diciamo che a un certo punto s'è inventato una storia, e mentre me la raccontava si è così tanto immedesimato da diventare un po' troppo realistico.
Ha detto: immaginiamo che decida di fermarmi. Che questo velo di sudore freddo, questo senso di oppressione che senti in petto, questo dolorino scemo in mezzo alle scapole sia l'inizio di un processo irreversibile.
Che succeda proprio qui, nel luogo che ti è più caro, esattamente dove vorresti essere, all'interno dell'aria che ha appena respirato chi ami di più. Che succeda come hai in fondo sempre desiderato, senza lunghe battaglie, senza perdita di dignità e di autonomia, con una sofferenza limitata nel tempo e tutto sommato discreta, senza agonie. Che succeda adesso, che hai vissuto abbastanza da ridere e piangere, che chi ami non dovrà combattere con le avversità e potrà vivere sereno. Immaginiamo questo, mi ha detto. Che succeda come un fulmine, abbagliante e immediato, alle soglie del declino e della perdita di forza.
Mentre mi raccontava la sua storia, man mano più realistica, e l'auto correva verso l'ospedale e l'infermiera geniale diceva codice rosso avendomi solo guardato in faccia da venti metri, mentre si completava il viaggio verso un luogo di assoluta eccellenza e professionalità, mentre attorno a me ognuno sapeva con esattezza quello che doveva fare, in una coreografia perfetta che era un inno alla competenza, mi chiedevo il perché dell'assenza della paura.
Avvertivo piuttosto una strana malinconia, una specie di assurda nostalgia del futuro. Un senso di cose perdute, un vago scrupolo, come quando ci si addormenta vinti dalla stanchezza avendo ancora qualcosa di importante da fare.
E dietro la fila perfetta dei camici verdi e delle mascherine e dei cappellini, sotto il grande schermo sul quale il Professore studiava i flussi e le barriere da abbattere, ho intravisto un gruppo di spettatori interessati sul cui volto c'era la mia stessa nostalgia triste. Uno aveva gli occhi obliqui, e i lineamenti orientali. Una i capelli grigi e gli lo sguardo attento. Un'altra le labbra strette e gli occhi fieri, e un corpo che non dovrebbe entrare in un reparto di cardiologia. E altri ancora, un brigadiere corpulento, una sciantosa con un velo di barba, un ragazzo con gli occhiali azzurrati e una camicia hawaiana; perfino uno grosso con un cagnone immenso al guinzaglio. Finché dal gruppo si è staccato uno, con un soprabito fuori moda, che si è avvicinato e mi ha sussurrato: no. Non se ne parla. Non ancora. Gli ho fissato gli occhi verdi e mi sono stretto nelle spalle. Non è mia questa storia, gli ho detto. Parla con lui.
In quello stesso momento il Professore ha detto: ecco qua. Tutto a posto.
E lui, il cuore, ha sorriso e ha detto: però era una bella storia. Da tenere a mente. No?
Sì, forse era una bella storia. Forse è quella giusta, che prima o poi ci racconteremo. Ma grazie a quella coreografia d'eccellenza per ora il finale è diverso.
Ed è così diverso che ho potuto leggere le migliaia di messaggi, ai quali mi perdonerete se non rispondo singolarmente rinviando l'abbraccio e le risate e le lacrime agli incontri che avremo di persona, perché la vita riprenderà come prima, perché così deve essere.
Quello che dovevo dirvi oggi è che batte. Batte ancora.
E batte per le stesse cose di prima, una città azzurra e disgraziata, e un popolo allegro e malinconico che mi raccontano storie.
Storie che forse, e dico forse, mi hanno salvato la vita.

788 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views