1.786 CONDIVISIONI
13 Luglio 2022
11:19

Maurizio De Giovanni colpito da un infarto: lo scrittore operato al Cardarelli

Lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni ha avuto un infarto. Ricoverato all’ospedale Cardarelli, è stato sottoposto ad angioplastica. Il bollettino medico parla di “sindrome coronarica acuta”.
A cura di Valerio Papadia
1.786 CONDIVISIONI

Paura per il noto scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, che nella notte appena trascorsa è stato colpito da un infarto. Trasportato tempestivamente all'ospedale Cardarelli, il romanziere e sceneggiatore partenopeo, 64 anni, è stato operato: De Giovanni, infatti, è stato sottoposto ad una angioplastica che, da quanto apprende Fanpage.it, sarebbe riuscita perfettamente. Lo scrittore dunque resta ricoverato per il decorso post-operatorio, sotto stretta osservazione del personale medico.

Il bollettino medico del Cardarelli arrivato poco dopo le ore 13, parla di condizioni stabili:

Il paziente è stato sottoposto nelle prime ore della giornata a ricovero per sindrome coronarica acuta (SCA) e immediatamente sottoposto a procedura di rivascolarizzazione percutanea, con buon risultato finale.
Attualmente è ricoverato nella UTIC dell'AORN Cardarelli e le condizioni cliniche sono stabili.

De Giovanni è stato raggiunto da una grande ondata di affetto, con tantissimi messaggi. Il senatore e giornalista Sandro Ruotolo, su Twitter, è il primo a fare gli auguri all'amico dopo il grave malore: «Forza Maurizio! Maestro e fratello. L’infarto ti ha colpito nella notte e ora devi riposare e rimetterti in piedi presto. Sei una persona speciale. Ti vogliamo bene».  Il ministro della Salute Roberto Speranza si è unito, usando sempre lo stesso mezzo, agli auguri di rapida e piena guarigione.

«Forza Maurizio, ti sono vicino con tutto il cuore» il messaggio inviato dall'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Auguri allo scrittore anche dal consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli. Mentre l'attuale sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, su Twitter, ha pubblicato una foto insieme a Maurizio De Giovanni e ha scritto: "Riprenditi presto, ti vogliamo più forte di prima. Napoli fa il tifo per te". "Forza, rimettiti presto" il messaggio invece del presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico.

Annullato il tour estivo per il nuovo libro

De Giovanni, scrittore prolifico, ma anche sceneggiatore di successo, era impegnato, dallo scorso mese di giugno, nel tour estivo per la promozione del suo ultimo romanzo, "Un volo per Sara", edito da Rizzoli nel maggio 2022. Tour che, per il momento, è stato annullato, alla luce del malore che ha colpito lo scrittore questa notte.
Nella giornata di oggi, 13 luglio, De Giovanni era atteso a San Sebastiano al Vesuvio, nella provincia di Napoli. La promozione del nuovo romanzo avrebbe tenuto impegnato lo scrittore, in giro per tutto lo Stivale, fino alle fine del mese di agosto, quindi per l'intera estate.

(articolo aggiornato mercoledì 13 luglio ore 13.02)

1.786 CONDIVISIONI
San Gennaro, la bellissima omelia di don Mimmo Battaglia sulla
San Gennaro, la bellissima omelia di don Mimmo Battaglia sulla "Gente, magnifica gente" di Napoli
A Napoli il culto della
A Napoli il culto della "Madonna che scioglie i nodi": cos'è e dove si trova
Natale a Napoli 2022 dedicato a immigrazione e Lgbt: spettacoli, concerti e cinema in ogni quartiere
Natale a Napoli 2022 dedicato a immigrazione e Lgbt: spettacoli, concerti e cinema in ogni quartiere
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni