55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mattarella a Napoli col presidente della Finlandia, la first lady visita il Mann

Il presidente finlandese a Villa Rosebery dopo un sopralluogo alla base Nato di Giugliano. Mattarella è poi ripartito dall’eliporto del Parco Virgiliano.
A cura di Vincenzo Piccolo
55 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente finlandese Sauli Niinistö ha concluso la sua visita al quartier generale della Nato a Napoli, dove ha incontrato il comandante dell'Allied Joint Force, Ammiraglio Stuart Munsch, e altri membri dello staff. Una visita che consolida i rapporti della Finlandia con i paesi dell'Alleanza Atlantica, di cui è diventata il 31° Paese membro lo scorso aprile. Durante la sua visita, Niinistö ha sottolineato l'importanza «dell'approccio a 360 gradi della Nato, fondamentale per la sicurezza dell'intera Alleanza», ed ha elogiato le operazioni del quartier generale di Napoli, cogliendo l'occasione per discutere le operazioni in Europa, Africa e Medio Oriente con l'ammiraglio Munsch. «È stato un onore – ha detto l'ammiraglio Munsch – ospitare il presidente del nostro nuovo alleato qui a Napoli. La Finlandia è un importante alleato nella sicurezza dell'Alleanza Nato e partecipa a molteplici missioni supervisionate dalla Jfc Napoli, in particolare la Kosovo Force e la Nato Mission Iraq».

Dopo la visita al comando di Giugliano in zona Lago Patria, il Presidente Niinistö ha raggiunto Villa Rosebery, la residenza presidenziale di Posillipo a Napoli, dove ad attenderlo c'era il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella per un pranzo. I due leader hanno trascorso del tempo discutendo questioni di interesse comune, consolidando ulteriormente i legami tra i due paesi. La moglie di Niinistö, Jenni Haukio, invece questa mattina ha visitato il Museo archeologico nazionale di Napoli accompagnata dal direttore Paolo Giulierini. Dopo il pranzo a Villa Rosebery, i due presidenti hanno lasciato separatamente Napoli, chiudendo così una giornata di incontri diplomatici: Mattarella è partito dall'eliporto del Parco Virgiliano e nel tardo pomeriggio sarà a Genova per l'assemblea nazionale dell'Anci.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views