225 CONDIVISIONI
Covid 19

Marcianise, vietato circolare a piedi e in auto nella zona rossa Covid

Il Comune di Marcianise ha disposto la sospensione della circolazione, sia pedonale sia veicolare, per l’area che ricade nella zona rossa covid istituita dalla Regione Campania e per le strade che portano all’area urbana. Il provvedimento introduce misure più restrittive rispetto all’ordinanza regionale, che aveva già disposto il divieto di uscire di casa se non per motivi di necessità o lavoro.
A cura di Nico Falco
225 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Comune di Marcianise ha emanato ieri, 27 ottobre, una nuova ordinanza che contiene misure anti contagio più stringenti, vietando la circolazione sia a piedi sia in auto; si aggiunge a quelle disposte dalla Regione Campania, che ha istituito nell'area urbana del comune del Casertano una zona rossa Covid. Il provvedimento è stato firmato dal vicesindaco Tommaso Rossano, in sostituzione del sindaco Antonello Velardi che è ancora in quarantena fiduciaria perché contagiato dal coronavirus.

Nella nuova ordinanza, in vigore da ieri e fino al prossimo 4 novembre, si stabilisce la "sospensione della circolazione e divieto di transito veicolare e pedonale" sia nell'area che fa parte della zona rossa sia in "parti del territorio comunale che comunque, e grazie alle relative strade poste a servizio delle stesse, confluiscono, per la viabilità e transito all'interno" della zona perimetrata; la circolazione resta consentita per i casi di necessità o per esigenze di lavoro.

Con la stessa ordinanza (il testo completo è disponibile a questo link) il Comune di Marcianise ha disposto anche il divieto "di ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico del centro urbano". Il provvedimento fa riferimento all'ordinanza regionale numero 84, con cui è stata istituita la Zona Rossa e Marcianise e ad Orta di Atella, altro comune del Casertano, e che già prevede il "divieto di allontanamento dalle proprie abitazioni se non per esigenze di approvvigionamento di beni e servizi di prima necessità, nonché per lo svolgimento delle attività – anche lavorative – relative alle categorie merceologiche e ai servizi non sospesi, per il cui espletamento è consentito l’allontanamento dal territorio comunale, nei limiti strettamente necessari".

La notte del 27 ottobre cittadini e commercianti hanno sfilato a Marcianise per protestare contro le norme anti contagio, ritenute troppo stringenti; il corteo, che ha attraversato la città, ha raggiunto piazza Umberto I, dove si trova il Municipio, e poi si è spostato sotto l'abitazione di Velardi e sono partiti insulti contro il sindaco neoletto.

225 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views