Mangiano nel ristorante di Pozzuoli e restano intossicati, 10 in ospedale. Arrivano i Nas, trovano gravi carenze igeniche

Il canovaccio è quasi sempre lo stesso: da una segnalazione si arriva all'ispezione e si individuano i problemi. Solo che stavolta la segnalazione non era una sola: diverse persone, tutte clienti dello stesso ristorante di Pozzuoli, avevano accusato sintomi riconducibili a intossicazione alimentare, vale a dire nausea, spossatezza (che nei casi più gravi porta a svenimenti) e ovviamente diarrea, vomito, febbre.
Dunque, ieri sera, domenica 14 settembre, i carabinieri della compagnia di Pozzuoli hanno fatto capolino nel ristorante puteolano – si chiama "Da Emilio – Tenuta tre Piccioni" – per capire a cosa ricondurre le segnalazioni, giunte da una decina di persone, fra cui due minorenni, quattro dei quali trasferiti all'ospedale "Santa Maria delle Grazie" di Pozzuoli, mentre altre cinque persone che accusavano sintomi hanno ricevuto cure al Pronto Soccorso e rifiutato il trasferimento all'ospedale. Si appurerà in seguito con certezza cosa ci sia alla base dell'intossicazione. È stato tuttavia appurato che le persone, probabilmente i presenti ad una festa, avevano consumato frutti di mare crudi.
I controlli di Nas e Asl Napoli 2 e la denuncia
I controlli nel ristorante sono stati effettuati dai carabinieri di Pozzuoli insieme ai colleghi del Nas, Nucleo Anti sofisticazioni, specializzato nel rilevare problemi all'interno delle filiere del cibo (e non solo) e dal personale dell'Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord, competente per territorio. Ovviamente hanno trovato qualcosa poiché, informano i militari, il proprietario dell'attività è stato denunciato «per gravi carenze igienico sanitarie». Il locale è stato sequestrato (interdette sale e cucina) e gli accertamenti sono continuati anche oggi.