1.168 CONDIVISIONI
Covid 19

Mancano le dosi, si fermano i vaccini in Campania. Da giovedì iniziano i richiami

Sono al momento ferme le vaccinazioni nel centro allestito nella Mostra d’Oltremare di Napoli: l’Asl ha deciso di riservare le dosi in magazzino per effettuare la seconda dose a chi ha già ricevuto la prima, in attesa della ripresa delle forniture; la consegna di vaccini Covid-19 prevista per oggi è saltata ed è slittata a domani, quando dovrebbero arrivare in Campania 6.435 fiale (38.610 vaccini).
A cura di Nico Falco
1.168 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Anche oggi nessuna somministrazione nel centro vaccinale Covid-19 allestito alla Mostra d'Oltremare di Napoli: le vaccinazioni sono state sospese in attesa delle forniture, l'Asl Napoli 1 Centro ha deciso di utilizzare le dosi già in magazzino per cominciare con i richiami, a partire da giovedì 21 gennaio. Conseguenza del taglio praticato da Pfizer, che ha deciso all'improvviso di ridurre il quantitativo che da accordi era destinato all'Italia, cancellando l'invio di 165mila dosi (il 29% circa di quanto concordato); in Campania arriveranno quindi 4.680 dosi (780 fiale) in meno.

Al momento la prima dose è stata somministrata a circa 14.500 sanitari degli ospedali, dei distretti Asl, delle cliniche private, delle strutture sanitarie residenziali e dei centri accreditati, corrispondenti a circa il 69% di tutti quelli che avevano aderito volontariamente alla campagna vaccinale; per completare la vaccinazione per loro è quindi necessario che la Campania abbia a disposizione un numero pari di dosi e che le somministri intorno ai 21 giorni di distanza dalla prima iniezione, tempo individuato come intervallo tra le due somministrazioni per non compromettere l'efficacia. Da qui la decisione dell'Asl, in modo da salvaguardare quanto già fatto e non dover ripetere anche a loro la somministrazione.

Oggi erano in attesa nuove fiale di vaccino in Campania, ma la consegna è saltata ed è slittata a domani, 20 gennaio. Le dosi sarebbero state distribuite anche a Castellammare di Stabia e a Pozzuoli, in provincia di Napoli, e a Caserta e a Salerno. Ieri, come preannunciato da Pfizer, era arrivato il 10% in meno di vaccini (10.530 dosi); domani dovrebbero quindi arrivare 38.610 vaccini (6.435 fiale, considerando sei dosi per ognuna).

1.168 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views