193 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, danni in tutta la Campania: frane, strade interrotte e famiglie sfollate

Frane, allagamenti, smottamenti e famiglie evacuate: il maltempo che si è riversato sulla Campania sta facendo registrare danni ovunque. A Ravello cede una strada, una frana ha invece travolto il raccordo Avellino-Salerno tra le uscite di Serino ed Atripalda in entrambi i sensi di marcia. A Monteforte Irpino, il vento fa volare via la copertura di un centro commerciale. Allagata l’intera frazione Celzi di Forino.
A cura di Giuseppe Cozzolino
193 CONDIVISIONI
Immagine

Danni in tutta la Campania a causa del maltempo che si è abbattuto su tutta la regione: frane, smottamenti, allagamenti e famiglie sfollate. Un bilancio, purtroppo, ancora provvisorio: l'allerta meteo che dura ormai da diverse ore è stata anche prorogata, rispetto alla scadenza iniziale prevista per la mezzanotte, per le successive dodici ore su tutto il territorio. La penisola sorrentino-amalfitana, l'agro nocerino-sarnese e i monti Picentini dell'Irpinia sono le zone più colpite e dove si registrano i maggiori danni.

Immagine

A Monteforte Irpino, è volata via la copertura di un Centro Commerciale che si trova in piena zona residenziale: il materiale, staccatosi a causa delle forti volate, ha danneggiato anche un camion mentre fortunatamente nel parcheggio non vi erano altre vetture in sosta. Sempre in Irpinia, i vigili del fuoco sono intervenuti sul Raccordo Avellino-Salerno (al chilometro 28,600) a causa di una frana tra le uscite di Serino ed Atripalda che ha travolto la carreggiata in entrambi i sensi di marcia, causando l'interruzione del traffico. Allagamenti a Forino, dove località Celzi è diventata già dal pomeriggio di ieri una sorta di "Venezia irpina": l'intera frazione è allagata, e alcune famiglie sono state sfollate, mentre le piogge non si sono ancora fermate.

Immagine

Non va meglio nella costiera sorrentino-amalfitana: uno smottamento in località Casarossa, a Ravello, ha costretto il sindaco Salvatore Di Martino a firmare un'ordinanza con cui ha chiuso la strada interessata dalla frana. La frana, ha spiegato il sindaco, sta di fatto impedendo "il transito sia pedonale che carrabile", mentre la chiusura del tratto si rende necessaria per "procedere all'individuazione del preciso punto di distacco", oltre a tutti gli accertamenti del caso. Dall'altra parte della penisola amalfitana, sul lato napoletano, si è invece registrato il cedimento di un muro a Piano di Sorrento, su via Gennaro Maresca. Anche in questo caso, strada interrotta e vigili del fuoco in azione.

La strada franata a Ravello. [Foto C. Benincasa / Fanpage.it]
La strada franata a Ravello. [Foto C. Benincasa / Fanpage.it]
193 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views