26 CONDIVISIONI

Maltempo, crolla cornicione del palazzo della Curia in largo Donnaregina

Dei grossi frammenti si sono staccati da un cornicione del palazzo della Curia Arcivescovile di Napoli, in largo Donnaregina, nel centro città. I calcinacci sono finiti su una strada solitamente molto trafficata, probabilmente non ci sono stati feriti soltanto perché è avvenuto nelle ore notturne. Sul posto i Vigili del Fuoco e i tecnici della Curia.
A cura di Nico Falco
26 CONDIVISIONI
Immagine

Nella notte appena trascorsa un pezzo di cornicione si è staccato dal palazzo della Curia Arcivescovile di Napoli, in largo Donnaregina, nel centro cittadino. Il cedimento non ha causato feriti probabilmente solo perché è avvenuto di notte: i grossi frammenti sono caduti tra via Trinchera e via Santa Sofia, strade di piccole dimensioni che solitamente sono molto trafficate.

Le aree nei pressi del cedimento sono state transennate ed è stato interdetto il traffico pedonale. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i tecnici della Curia per le operazioni di messa in sicurezza. In queste ore verrà controllato lo stato del cornicione da cui si sono staccati i frammenti e probabilmente sarà necessario spicconare per eliminare altre parti in bilico ed eliminare quindi il rischio di nuovi cedimenti.  Il crollo sarebbe stato causato dal maltempo che in questi giorni si è abbattuto con violenza su Napoli: piogge incessanti e forte vento che potrebbero aver danneggiato la struttura, già in condizioni precarie, causando il distacco della parte di cornicione che si è spezzata in diversi frammenti e si è schiantata al suolo.

Un precedente cedimento c'era stato già nel 2017, quando dei calcinacci si erano staccati dalla facciata della Chiesa di Donnaregina pochi minuti prima che arrivassero i presidenti dei Parlamenti delle "Camere basse" di Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna e in Italia, a Napoli per il G7. Erano intervenuti i Vigili del Fuoco, l'ingresso principale della struttura era stato chiuso per gli interventi di messa in sicurezza e la delegazione era entrata da un varco laterale.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views