765 CONDIVISIONI
7 Gennaio 2023
9:02

Lotteria Italia, la storia del biglietto da 2 milioni mai riscosso: ora è perduto per sempre

Negli ultimi anni il valore dei premi non riscossi della Lotteria Italia ammonta a circa 30 milioni di euro; le vincite possono essere reclamate entro 180 giorni.
A cura di Nico Falco
765 CONDIVISIONI

C'è, da qualche parte, un biglietto vincente della Lotteria Italia da due milioni di euro che non è mai stato incassato. Era stato acquistato nel 2016 a San Nicola la Strada, in provincia di Caserta, ma il fortunato giocatore non si è mai presentato a ritirare il premio. Forse lo ha distrattamente buttato, o lo ha perso, senza mai accorgersi, almeno si spera, di avere tra le mani un biglietto vincente.

Incredibile? a quanto pare, no. Come ricorda l'agenzia Agimeg (Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco) quello del centro del Casertano non è l'unico caso: i premi della Lotteria Italia non riscossi negli ultimi anni ammontano a quasi 30 milioni di euro. Un tesoro che sarebbe dovuto finire nelle tasche di una manciata di fortunati e che, invece, è rimasto nelle casse dello Stato. E che lì rimarrà per sempre: i premi vanno infatti reclamati entro 180 giorni dalla data di pubblicazione dei biglietti vincenti sulla Gazzetta Ufficiale, oltre quel termine il denaro viene incamerato senza possibilità di recupero.

I premi non riscossi della Lotteria Italia

Il primato risale al 2008-2009, quando non è stato riscosso un biglietto venduto a Roma: valore, cinque milioni di euro; in quel caso la somma venne nuovamente messa in palio l'anno successivo (e incassata). In quell'edizione i premi non incassati ammontavano, in totale, a circa 7 milioni di euro. Qualche anno prima, nell'edizione 2015-2016, nelle casse dello Stato erano rimasti oltre 2,9 milioni di euro, tra i quali i due milioni vinti a San Nicola La Strada. Nel 2014 on furono riscossi premi per 1,7 milioni, tra cui il quarto premio finito a L'Aquila. E nel 2012, storia simile: oltre al premio da due milioni di euro, non vennero riscosse altre vincite per quasi 3 milioni di euro.

765 CONDIVISIONI
C'è un piano per aprire il parcheggio sotterraneo dello Stadio Maradona, mai inaugurato da Italia '90
C'è un piano per aprire il parcheggio sotterraneo dello Stadio Maradona, mai inaugurato da Italia '90
Storia di Teresa, mamma napoletana a Milano:
Storia di Teresa, mamma napoletana a Milano: "L'Italia non è un posto per chi vuole avere figli"
Italia-Inghilterra a Napoli, corse straordinarie della metro linea 2 dopo la partita
Italia-Inghilterra a Napoli, corse straordinarie della metro linea 2 dopo la partita
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni