94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Linea 1, c’è l’indagine sulle fiamme al nuovo treno: metro ferma da Dante a Garibaldi anche oggi

Metro Linea 1 ferma anche oggi sulla tratta dalle stazioni piazza Dante a Garibaldi, per controlli. C’è l’indagine interna sulle fiamme che nella serata di martedì hanno danneggiato uno dei treni nuovi comprati dal Comune in Spagna durante le prove prima della messa in esercizio. I tecnici dell’Anm, infatti, da ieri, oltre a controllare il convoglio oggetto del guasto, stanno verificando tutta la rete elettrica per cercare di individuare l’origine del guasto.
A cura di Pierluigi Frattasi
94 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Metro Linea 1 ferma anche oggi sulla tratta dalle stazioni piazza Dante a Garibaldi, per controlli sulla rete elettrica della linea. C'è l'indagine interna sulle fiamme che nella serata di martedì hanno danneggiato uno dei treni nuovi comprati dal Comune in Spagna durante le prove prima della messa in esercizio. I tecnici dell'Anm, infatti, da ieri, oltre a controllare il convoglio oggetto del guasto, stanno verificando tutta la rete elettrica per cercare di individuare l'origine del guasto. I controlli si concentrano sul tratto della Stazione Università dove si è verificato l'incidente.

Fino a quando non si sarà trovato il problema la circolazione del metrò potrebbe restare limitata alla tratta tra Piscinola e Dante. Per raggiungere la Stazione Centrale di piazza Garibaldi, quindi, bisogna scendere a piazza Cavour e scambiare con la metropolitana Linea 2. In alternativa, l'Anm ha attivato uno navetta bus 602, che copre le fermate principali in corrispondenza delle stazioni Metro Linea 1, p.zza Garibaldi – p.za Bovio – p.za Dante – p.zza Museo (MANN).

Circolazione sospesa dalle 6 sulla tratta Dante-Garibaldi

Il metrò Linea 1 quindi da questa mattina alle 6 sta effettuando le corse solo da Piscinola a Dante, come detto, a causa delle verifiche tecniche, mentre la circolazione resta sospesa sul resto della tratta. Non si conosce al momento quanto tempo servirà per tornare alla normalità. Potrebbero volerci alcuni giorni. Le fiamme ieri hanno coinvolto il primo treno arrivato dalla Spagna lo scorso anno, già sperimentato con successo in questi mesi. Il Comune ha acquistato 20 treni nuovi – di cui al momento ne sono stati consegnati 5 – per un importo di 192 milioni di euro. 

Immagine

L'Anm ieri ha spiegato in una nota che "il treno pilota del nuovo parco mezzi prodotto da Caf per Anm che ha subito l'inconveniente elettrico di questa notte aveva effettuato numerose notti di prova in questi mesi, con oltre 5.000 km sulla Linea 1 della metropolitana di Napoli per testare una serie di aspetti di prestazione di tutti gli equipaggiamenti e verificare l'allineamento ai requisiti di progetto. Una procedura tipica di controlli in linea per queste forniture che avvicina alle prove prevista per legge e che il fornitore Caf ha svolto con grande cura, fornendone gli esiti all'Ustif".

"La situazione attuale – ha precisato Anm – vede ora il treno analizzato dai tecnici della Caf che sono in arrivo dalla Spagna, per dare delle risposte definitive sulle motivazioni del guasto. Un lavoro che si svolgerà nei prossimi giorni su un treno che in tutte le prove precedenti, che lo hanno visto accumulare molte ore di collaudo, mai aveva fatto rilevare inconvenienti di questo genere. Non si può non ricordare che le procedure di collaudo hanno proprio il fine di testare i treni e le infrastrutture nelle condizioni di massimo stress, proprio per evitare che inconvenienti possano occorrere durante l’esercizio con i passeggeri a bordo. Anm ricorda inoltre che il guasto verificatosi ieri sera non ha provocato alcun danno al personale presente. La struttura tecnica del fornitore CAF è già al lavoro, con l'auspicio di ANM che venga individuata la causa del guasto e implementate immediate soluzioni che conducano a un esito positivo del collaudo dei nuovi treni ai fini della loro immissione in servizio, che resta l'obiettivo principale per la città di Napoli".

94 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
931 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views